Ciao e benvenuto, se sei giunto fin qui probabilmente è perché sei alla ricerca di Giocattoli per Bambini, e in particolare di giochi riguardanti le Attività Psicomotorie come quelle stimolate dal Cavallo Giocattolo per Bambini. Il nostro compito è quello di illustrarti le varie alternative, scoprendone differenze e caratteristiche distintive, per aiutarti nella scelta di un Cavallo Giocattolo Cavalcabile conforme alle tue esigenze e alla richiesta dei piccoli.

Sin da tempi più remoti, i bambini hanno sempre giocato immaginando di cavalcare un bel destriero o un pony, e nei secoli il Cavallo Giocattolo ha subìto diversi riadattamenti in quanto a stile e funzionalità: dal semplice Cavallo di Legno artigianale a quello elettrico, scopriremo come sia ormai vasta la scelta di cavalli giocattolo. I più piccoli sono stati sempre attratti, come avviene tutt’oggi, dal Cavallo Giocattolo Che Si Muove; questo perché iniziano a sviluppare il senso della prospettiva e grazie al dondolio ne mettono in pratica, in modo giocoso, gli effetti. I bimbi più grandi, naturalmente, gradiscono per lo più il cavallo cavalcabile con ruote, in quanto sono già dotati di facoltà psicomotorie maggiormente sviluppate e quindi consapevoli dei loro movimenti rispetto ai bimbi più piccoli.

Un tempo i cavalli giocattolo per bambini venivano fabbricati artigianalmente, vi erano pochi semplici modelli ed erano destinati solo ai più fortunati, dato che non tutte le famiglie potevano permettersi di affrontare le spesa di un giocattolo di tale portata. Oggi, grazie all’ingegno dell’uomo, agli studi pedagogici avanzati e alla cura verso i prodotti per l’infanzia, è possibile trovare in commercio svariati modelli di cavallo giocattolo per bambini. Proseguite con la lettura di questa Guida per scoprire i diversi modelli con caratteristiche differenti fra loro, così che alla fine possiate essere certi di un acquisto mirato e più vicino alle vostre esigenze. Buon proseguimento!

Indice

  • Cavallo giocattolo per bambini cavalcabile
  • Cavallo giocattolo che cammina
  • Cavallo elettrico per bambini
  • Cavalli di peluche giganti
  • Cavalli a dondolo in legno per bambini
    • Cavallo giocattolo per bambini cavalcabile

      Fra i giochi più amati dai piccoli quello del Cavallo Giocattolo Cavalcabile è sicuramente uno dei divertimenti ludici preferiti dei bambini che hanno un’età fra i 18 mesi e i 5 anni. Come accennato in precedenza di cavalli da gioco per bambini ne esistono di varie versioni e noi oggi le scopriremo insieme, vedendone caratteristiche e differenze. Un cavallo giocattolo cavalcabile, simpatico e dalla lavorazione di alta qualità è quello a molle (o a pressione) con rotelle sotto gli zoccoli. La sua facilità d’uso ne permette la giocabilità anche da parte dei bambini più piccoli che, con dei semplici movimenti, saranno in grado di far muovere il loro nuovo animale da compagnia in completa autonomia.

      Questi Cavallucci da Gioco hanno delle origini molto antiche, infatti la nascita del cavallo giocattolo con questo sistema meccanico di movimento si intreccia addirittura con la storia dei cavalli prodotti in latta litografata. Grazie al loro sistema a molla e alla sella in grado di trasferire il peso sulle zampe, con dei semplici movimenti del corpo, i bambini possono far muovere il loro destriero come se si trovassero realmente al trotto di un vero cavallo.

      Un cavallo giocattolo da cavalcare che adotta questo sistema di movimento è il cavallo ufree (Action Pony), che si muove senza alimentazione. Questo prodotto in particolare è ricoperto da un soffice manto in Peluche e Pezza, ed è stato realizzato con una meticolosa cura dei dettagli di fabbricazione, come il materiale impiegato: pelle e cuoio naturale, per le rifiniture, che gli conferiscono un aspetto assai simile a quello di un cavallo vero.

      Tuttavia la caratteristica più importante di questo cavallo giocattolo è il meccanismo sistema di spinta che ne consente il movimento: esso si sposta “cavalcando”, cioè quando il bambino si muove su e giù premendo ritmicamente la sella, proprio come se fosse un vero Cavallo da Trotto. Inoltre, questo bel Cavallo da Gioco non solo è in grado di muoversi in linea retta, ma può cambiare anche direzione. Quindi i piccoli non saranno costretti a proseguire dritti preoccupandosi di dover scendere a terra per spostare il cavallo e cambiare direzione: ciò si rivela un gran punto a favore, per un modello che risulta essere più piacevole dal punto di vista dell’intrattenimento e divertimento per bambini.

      PER MAGGIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SUL CAVALLO GIOCATTOLO UFREE (ACTION PONY) ENTRA QUI

      Guarda il video a seguire, ti aiuterà a capire meglio il funzionamento del modello in questione cosi potrai valutare la tua scelta d’acquisto.

      Cavallo giocattolo che cammina

      Cambiamo completamente “stile” e dal Cavallo a Molla che abbiamo appena scoperto, passiamo ad un Cavallo Giocattolo che Cammina diverso sia nell’aspetto che nel sistema di movimento, ma anche dal classico Cavallo a Dondolo in Legno, cercando di non allontanarci troppo dal nostro confronto tra diversi modelli, perché pur mantenendo i principi del tipico Cavallo da Gioco per Bambini, questo modello realizzato dalla Chicco vanta una versione propria del classico Cavallo a Dondolo.

      Oltre ad offrire una garanzia di sicurezza, professionalità e qualità dei materiali, il cavallo a dondolo “Baby Rodeo Chicco” ha un aspetto assai più moderno, per via dei colori vivaci e delle forme leggermente bombate tipiche dei Giocattoli Chicco: si tratta infatti di un gioco divertente e interattivo, ingegnato per stimolare il sistema cognitivo dei più piccoli che, stando in movimento e divertendosi, potranno apprendere. Adatto a partire da 1 anno di età, questo cavallo per bambini nitrisce quando gli si dà una carota, chiude e apre gli occhi se viene coccolato. Quindi è indicato anche come Giocattolo da Imitazione perché i bimbi saranno spinti nel prendersi cura del loro amico a 4 zampe, nutrendolo e coccolandolo.

      PER ALTRE INFORMAZIONI SUL CAVALLO CHE CAMMINA DELLA CHICCO (BAMBINI 3 ANNI) ENTRA QUI

      Una grande innovazione che troviamo in questo cavallo per bambini, è la possibilità di rimuovere facilmente la base (cioè il dondolo) per trasformare in un gesto il Gioco a Dondolo in un Cavalluccio con le Ruote, ideale per aiutare i piccoli a sviluppare le funzioni motorie degli arti inferiori e quindi imparare a camminare. Oltre alla funzione principale di cavallo a dondolo, questa versione prodotta dalla Chicco ha, incorporati nel cappello del cavallo, due pulsanti in grado di attivare luci e musiche per dare vita al rodeo: una stella gialla frontale, posta proprio sul cappello, e un grosso pulsante rosso a forma di tromba sulla criniera.

      Nel video che segue, potrete vedere le diverse funzioni presenti nel Cavallo della Chicco mentre è in uso.

      Cavallo elettrico per bambini

      Fra i Cavalli Elettrici Per Bambini, uno dei giocattoli di intrattenimento, per l’attività ludica e motoria, consigliati dal noto marchio Clementoni è “Martino Il Cavallino”  che possiede funzioni simili al precedente modello di cui abbiamo parlato pocanzi: quindi si tratta di un multifunzione 3 in 1 che include cavallo a dondolo, cavallo cavalcabile e centro attività.

      Colorato, sicuro e con la particolarità di poter essere trasformato da cavallo a dondolo a cavalcabile, perfetto per lo sviluppo dei primi passi, seguendo quindi la naturale crescita dei bambini adattandosi a essa. La criniera di questo cavallo giocattolo è un centro attività con 7 grandi tasti interattivi utili per imparare le prime lettere, numeri e nomi degli animali. Quando si premono vengono attivati tanti effetti sonori sia in italiano, che in lingua inglese.

      PER DETTAGLI SUL CAVALLO ELETTRICO MARTINO (BABY CLEMENTONI) BAMBINI 1 ANNO IN SU, ENTRA QUI 

      Quindi a differenza del modello precedente in questo caso troviamo più pulsanti e una maggiore interazione elettronica offerta dalla varietà di audio e suoni ludici. Qui un breve video di presentazione del Cavallino Martino mentre è in uso.

      Cavalli di peluche giganti

      Passiamo adesso ai Cavalli di Peluche Giganti, amati non solo dai più piccoli ma anche dai bambini più grandi, che possono avere il loro adorato puledro da curare, accudire e soprattutto cavalcare per un divertimento dolcemente soffice. Questo Grande Cavallo può essere cavalcato da bambini 3 anni in su, anche se il produttore consiglia un età superiore, dai 5 anni. Partendo dalla testa ha un’altezza di circa 68 cm, mentre dalla sella misura circa 55 cm; quindi per dimensioni si adatta meglio ai bambini più grandicelli. Vanta una portata fino a 100 kg, ciò garantirà una maggiore sicurezza, anche qualora fosse cavalcato da più di un bimbo alla volta. (Per il funzionamento occorrono 2 pile AA già incluse nella confezione).

      Il Cavallo Gigante di Peluche è stato arricchito da dettagli che lo impreziosiscono, conferendo all’animale più realismo: ha un gualdrappa e un portafucile. Inoltre premendo l’orecchio su cui vi è posto l’adesivo “Press” potrete sentire i tipici suoni dei cavalli: il rumore degli zoccoli durante la cavalcata e i simpatici nitriti.

      SE VUOI MAGGIORI DETTAGLI PER L’ACQUISTO DEL CAVALLO PELUCHE GIGANTE BAMBINI 2-5 ANNI, ENTRA QUI

      Cavalli a dondolo in legno per bambini

      Chiudiamo il nostro confronto fra cavalli giocattolo con il più classico e intramontabile che non può mancare nella nostra collezione, parliamo del Cavallo a Dondolo in Legno per Bambini. Come detto all’inizio dell’articolo, il cavallo a dondolo è stato il gioco dei sogni di molti bambini per diverse generazioni. Magari, per un senso di nostalgia oppure per semplice bellezza e fruibilità, sicuramente anche al giorno d’oggi nonni e genitori non rinuncerebbero a fare un regalo di questo tipo al proprio bimbo (pur essendo circondati da mille proposte di console e videogiochi moderni) perchè questi giocattoli piacciono sempre e non passano mai di moda, riportando alla mente la propria infanzia.

      Grazie all’avanzato progresso anche in campo ludico, il “vecchio” Cavallo a Dondolo ha trovato in varie rielaborazioni una maggiore stabilità e sicurezza. A differenza dei classici Cavallucci a Dondolo, questo modello a dondolo non monta solo i manici, ma anche i pedali per rendere più agevole e piacevole il gioco anche per bambini in età più tenera, non ancora in grado di poggiare i piedi per terra. Naturalmente i pedali potranno essere rimossi quando non saranno più necessari. Inoltre la parte finale è stata realizzata con l’inserimento di una “coda” da cavallo stilizzata, che funge da schienale per tenere il bambino in sicurezza durante il dondolio.

      PER ULTERIORI DETTAGLI SUL CAVALLO A DONDOLO IN LEGNO PER BAMBINI,  ENTRA QUI

      Se vuoi lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato il prodotto e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro.

      Summary
      Cavallo giocattolo per bambini
      Article Name
      Cavallo giocattolo per bambini
      Description
      Il cavallo giocattolo per bambini appartiene alla categoria dei classici giochi senza tempo. Proponiamo cavallini interattivi, di legno e per tutti i gusti.
      Author
      Publisher Name
      giocattoli per bambini
      Publisher Logo