In una puntata del celebre cartone “Masha e Orso” la protagonista gioca con le marionette: il Teatrino dei Burattini è amato proprio da tutti, non c’è che dire! Non è un caso che a Roma sia celebre da oltre 60 anni lo spettacolo dei Burattini al Gianicolo, con Pulcinella & Company. E non solo perché libera la fantasia ma soprattutto per la versatilità dei personaggi che possono essere manovrati da una mano o persino dalle singole dita. Non c’è limite alle storie che si possono inventare, specie se si ha a disposizione un teatrino per bambini solido e con tanto di siparietto della celebre casa statunitense Melissa & Doug. Cosa spunterà dalle quinte?

La mano “mascherata” da principessa della mamma che vuole deliziare il suo bimbo di 2 anni, o le piccole dita della bambina di 4 anni che muovono una marionetta ? In ogni caso, i materiali morbidi con cui sono realizzati questi colorati e simpatici burattini rimangono delicati sulla pelle e sono perciò adatti anche ai bimbi più piccoli, sempre sotto l’occhio vigile di mamma e papà che dovranno accertarsi che nessun personaggio finisca in bocca. Non ci sono parti dure che possano fare male ma bisogna prestare attenzione ad esempio ai peli di alcuni animaletti di peluche, specie se il piccolo spettatore ha meno di 1 anno.

Il consiglio è quello di accompagnare il bambino nella scoperta di questi divertenti pupazzi gradualmente, assecondando lo sviluppo naturale della sua fantasia e mostrandogli come si muovono magicamente con un semplice gesto di una o entrambe le mani. I Burattini da Dita vengono venduti anche 10 a 10 per garantire una varietà unica che non lascia … le mani libere! E allora che si apra il sipario, vediamo più nel dettaglio come animare questa storia.

Indice

  • Teatrino dei burattini in legno
  • Burattini in stoffa e peluche di ottima qualità
  • Set burattini a guanto per creare divertenti spettacoli per grandi e piccoli
  • Marionette a filo e a dita
  • Teatrino burattini modelli vari in legno
  • Teatrino da tavolo per giocare comodamente seduti
    • Teatrino dei burattini in legno

      Questo bel Teatrino delle Marionette è di legno ed è alto poco più di un metro. Facile da assemblare, dietro le quinte può ospitare fino a 2 bambini. La struttura è semplice, robusta e lineare, ma molto colorata con un fregio ondulato in cima; è decorata con i disegni di 2 maschere: una felice e una triste, per ricordarci che esistono anche storie malinconiche prima del lieto fine.

      Ci sono un grande orologio a cui il bambino potrà spostare le lancette per segnare l’ora del prossimo spettacolo e una lavagna dove scrivere il titolo dell’opera o qualunque altra informazione utile agli spettatori. Le lancette hanno colori diversi per aiutare i bimbi a distinguere quella delle ore da quella dei minuti, mentre la lavagna non è provvista di gessetto.

      Il tocco di classe è sicuramente dato dalle morbide tende rosse che scorrono su un supporto, anch’esso di legno, e possono essere fermate ai lati da un laccio cucito su di esse. Per nascondere meglio i piccoli manovratori di marionette, ai lati della struttura sono presenti 2 strisce di stoffa nera. Il teatrino dei burattini è adatto ai bambini dai 3 anni in su.

      PER INFORMAZIONI D’ACQUISTO SUL TEATRINO IN LEGNO PER BAMBINI (MELISSA & DOUG) ENTRA QUI 

      • Materiali resistenti
      • Colori sgargianti
      • Orologio con lancette semoventi
      • Per bambini sotto i 36 mesi è consigliata la presenza di un adulto

      Burattini in stoffa e peluche di ottima qualità

      Questi burattini morbidi e colorati possono essere indossati dalle mani dei bambini ma anche da quelle dei genitori, così da avvicendarvi nel gioco per essere alternativamente spettatori e narratori: basta infilare una mano e utilizzare 2 dita per le braccine; solitamente c’è anche un buchino interno per l’indice nella testa, che in questo caso manca. Molti acquirenti specificano che questo Gioco da Teatrino ha un unica pecca, la mancanza di un foro per muovere la testa, in quanto risulta imbottito, questo potrebbe comportare dei limiti nella manovrabilità braccia, testa.

      Nel set da 6 burattini sono utilizzati materiali naturali e atossici facilmente lavabili ma soprattutto i personaggi sono curati nei dettagli per garantire la creazione di tantissime storie: i protagonisti delle favole come la principessa o il re sfoggiano una coroncina e lunghi capelli biondi, mentre se preferite mettere in scena un vero inseguimento c’è anche il poliziotto con tanto di cappello e paletta rossa a intimare l’alt, oppure potete cantare e raccontare barzellette manovrando il giullare dal vestito bicolore e il berretto col pon pon.

      PER ULTERIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SUL SET COMPOSTO DA 6 BURATTINI IN STOFFA, CLICCA QUI

      Le possibilità di gioco sono tante, specie se aggiungete i burattini “Amici Coraggiosi” di Melissa & Doug, casa produttrice del teatrino di cui abbiamo parlato sopra. Anche qui la garanzia di qualità è ben visibile nella morbidezza dei pupazzi e nei complementi utilizzati per l’ “outfit” (cappelli, maschere, giacche): si va dal cavaliere al pirata e non è detto che questi ultimi non si possano incontrare in una storia unica ed esilarante!

      Segnaliamo anche gli animali “Amici della Fattoria“: anch’essi hanno lucidi occhietti in plastica scura e orecchie colorate di rosa all’interno, oltre a buffi motivi geometrici che li rendono davvero unici e divertenti. Non c’è limite alla fantasia di un bambino e, specie dai 3 anni in poi, quando ormai il linguaggio è già in uno stadio avanzato, dunque stimolare l’immaginazione in tutti i modi con questi passatempi è senz’altro utile allo sviluppo verbale e mentale. E cosa c’è di meglio di una rappresentazione teatrale con personaggi così simpatici che sembrano raccontare le favole già da soli?

      • Tessuti morbidi come peluche o stoffa
      • Dettagli decorativi fantasiosi e moderni
      • Poco adatto sotto i 3 anni per il tipo di pelliccia applicata su alcuni personaggi

      SE DESIDERI VAGLIARE BURATTINI DA MANO PER BAMBINI 3-5 ANNI ENTRA QUI E SCEGLI

      Set burattini a guanto per creare divertenti spettacoli per grandi e piccoli

      I Burattini a Guanto che vedremo ora sono più lunghi e possono essere indossati in maniera maggiormente comoda da un adulto che voglia raccontare fiabe uniche ai bambini: di ottima fattura, presentano anche in questo caso una varietà di personaggi che li rendono veri e propri pupazzi “da compagnia” o da nanna, pronti ad animarsi con una mano.

      A tal proposito il marchio Made in Italy Trudi propone una linea di Burattini e Marionette ispirata alle favole, come ad esempio il Principe Ranocchio oppure la Fatina, personaggi che nel mondo della fantasia e dei cartoon trovano sempre un posto di rilievo che accompagna i bambini da intere generazioni. La Marionetta Trudi a Guanto del Principe Ranocchio, mette in risalto il design e una lavorazione dei tessuti assai minuziosa, con grande attenzione per la composizione dei materiali e del colore che ben si distingue in tutte le sue parti senza tralasciare niente al caso.

      Infatti trattandosi di un prodotto di fabbricazione italiana si fa notare per la qualità del Peluche e delle parti del costume che vestono il ranocchio, rifinite dettagliatamente e con naturalezza, abbiamo il cappellino rosso con del piumaggio e un mantello rosso e celeste che si sposa benissimo con il resto del costume. La Marionetta da Mano si può lavare in lavatrice (consigliamo di non andare oltre i 30 gradi per il lavaggio e di farlo asciugare all’aria aperta) in questo modo possiamo mantenere il gioco più pulito e a lungo.

      Altre caratteristiche:

      Trudi nella realizzazione dei suoi Peluche oltre a preoccuparsi della qualità dei materiali, offre prodotti in grado di stimolare le capacità del bambino anche a livello psicomotorio e nella coordinazione manuale, in questo modo oltre al divertimento è possibile accompagnare la crescita del bambino efficacemente con un gioco di qualità, che renderà il momento più piacevole e naturale senza la pretesa di avere grandi strumenti tecnologici o giocattoli dotati di mille suoni e luci per fare la differenza. La semplicità di un gioco senza tempo come i Burattini e le Marionette rimane un ottimo sistema per trascorrere qualche ora spensierati, coinvolgendo più persone alla partecipazione di spettacoli teatrali buffi e fantasiosi. (Età suggerita, bambini 1 anno in su).

      SE DESIDERI VAGLIARE L’ACQUISTO DELLA MARIONETTA A GUANTO TRUDI PRINCIPE RANOCCHIO, ENTRA QUI

      SE INVECE PREFERISCI VALUTARE ALTRE MARIONETTE DA MANO OFFERTI DA TRUDI LINEA FAVOLA, ENTRA QUI

      Marionette a filo e a dita

      Chi ha detto che i burattini piccoli non possano essere ugualmente ben fatti e rifiniti in ogni particolare? Ecco a voi una serie di attori che sta in una o due mani, ciascuno in un singolo dito: il re, la regina, la vecchina e persino un pirata! La testolina in legno di queste Marionette a Dita presenta varie espressioni finemente dipinte. I vestitini di stoffa sono corredati da giacche o grembiuli e i berretti o le corone sembrano veri, con un semplice movimento del dito voi e il vostro bambino potrete dare vita a storie fantastiche, sbizzarrendovi, e se lo vorrete introducendo anche personaggi più famosi come ad esempio Cappuccetto Rosso. (Non consigliato a bambini sotto i 36 mesi per la presenza di piccole parti).

      PER MAGGIORI DETTAGLI SULLE MARIONETTE A DITA, ENTRA QUI

      Un po’ più complicate, ma non impossibili da manovrare, sono le Marionette a Filo: braccia, gambe e testa sono collegate per l’appunto a dei fili che convergono in una struttura, solitamente di legno, incrociata a X. Con i movimenti di una mano (o di entrambe) è possibile far muovere il personaggio in mille modi diversi, emulando la realtà in maniera incredibile.

      Ci sono professionisti che mettono in scena spettacoli per bambini (ma anche per adulti) di alto livello, riuscendo persino a far suonare uno strumento al protagonista. La varietà dei movimenti dipende anche dal numero di fili metallici collegati al corpo del pupazzo che sono minimo 5: uno per la testa e il resto per gli arti. I materiali sono abbastanza semplici, anche in questo caso troviamo l’utilizzo del legno per il corpo della marionetta che molto spesso è snodata in corrispondenza dei gomiti e delle ginocchia mentre i vestiti e i capelli sono di stoffa colorata e più o meno decorati. I volti vengono dipinti e arricchiti da baffi o capelli, infine per gli occhi si possono utilizzare anche bulbi in vetro.

      PER SCEGLIERE OTTIMI MODELLI DI MARIONETTE A FILO PER BAMBINI, ENTRA QUI

      Ecco attraverso il video una dimostrazione di cosa si riesce a fare con una Marionetta a Filo.

      Teatrino burattini: modelli vari in legno

      In commercio esistono vari modelli di teatri per marionette e burattini, da dove dare vita alle rappresentazioni di genitori e bambini. Alcuni di essi sono corredati da burattini a guanto così da essere pronti per l’uso. In alcuni modelli ritroviamo l’orologio ma questa volta in cima, con le lancette semoventi e, al posto della lavagna, una tasca di plastica trasparente dove inserire le informazioni dello spettacolo scritte magari su un foglio colorato.

      In questo caso il teatrino con la tasca che ha la forma di una bandiera sorretta da un simpatico pagliaccio include anche 6 simpatici burattini a guanto per creare spettacoli e storie divertenti . Sono sempre presenti le belle quinte rosse e persino uno scenario sullo sfondo, dove si intravede una strada con dei palazzi ai lati. Gli acquirenti Amazon lo descrivono in generale come un prodotto leggero che, per questo, non si adatta molto bene a bimbi troppo piccoli (anche se non causa particolari problemi proprio per la sua leggerezza) eventualmente consigliamo la presenza di un adulto .

      • Struttura molto colorata
      • Tendine che fungono da quinte
      • Tasca trasparente per inserire il programma dello spettacolo
      • Consigliata la presenza di un adulto

      PER MAGGIORI INFORMAZIONI D’ACQUISTO SUL TEATRINO CON 6 MARIONETTE A GUANTO INCLUSE, ENTRA QUI

      Teatrino da tavolo per giocare comodamente seduti

      Chi ha detto che per mettere in scena uno spettacolo di burattini bisogna stare piegati o inginocchiati dietro al teatrino (se adulti) o in piedi (se bambini)? Esiste il comodo e pratico Teatrino da Tavolo che permette a tutti i manovratori di burattini di stare comodamente seduti!

      In questo caso abbiamo individuato un Teatrino dalla base solida composto di parti in legno con colori variegati, incastonati a formare una struttura che tiene due tendine rosse ai lati dalle quali spunteranno i personaggi. Il sistema di apertura non richiede alcuna particolare funzionalità, basta semplicemente aprire e chiudere le tendine facendole scorrere manualmente al supporto. Le dimensioni di apertura sono piuttosto ampie, questo particolare permette ai bambini di muoversi con più facilità dietro le quinte, e quindi di conseguenza potranno realizzare spettacoli in maniera più facile coinvolgendo al gioco d’intrattenimento tutta la famiglia.

      I vantaggi offerti dal Teatrino da Tavolo (proposto dall’azienda a conduzione familiare Bigjigs Toys) sono essenzialmente basati sulla comodità di stare seduti, e di poterlo trasportare ovunque si desidera, anche se in questo caso parliamo di un teatrino di dimensioni 67 x 18 x 6 cm che eventualmente si decidesse di portare con se andrebbe smontato e rimontato. Ma possiamo assicurarvi che l’assemblaggio ad incastro risulta facile e poco impegnativo!

      • Teatrino ben rifinito e decorato da piccole stelline,mentre nella parte più in alto ci sono 2 maschere disegnate, una con espressione allegra, e l’altra con espressione triste, 2 tipiche rappresentazioni che ci raccontano 2 stati d’animo diversi.
      • Montaggio facile
      • Colori brillanti
      • Struttura robusta
      • Spazio per rappresentazioni ampio e comodo per manovrare burattini a guanto, oppure a dito, a seconda dei nostri gusti
      • Età consigliata dai 3 anni

      PER ULTERIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SUL TEATRINO IN LEGNO DA TAVOLO (BIGJIGS), ENTRA QUI 


       

      Summary
      Teatrino dei burattini e marionette divertenti
      Article Name
      Teatrino dei burattini e marionette divertenti
      Description
      Teatrino dei burattini in legno e stoffa, marionette a filo e dita per coinvolgere al gioco bambini e adulti nella creazione di favole e storie fantasiose.
      Author
      Publisher Name
      giocattoli per bambini
      Publisher Logo