I Giocattoli Interattivi per Bambini stimolano la crescita e l’apprendimento attraverso un percorso didattico e ludico allo stesso tempo, che cambia a seconda dell’età, proposto allo scopo di suscitare reazioni e risposte individuali specifiche. Il gioco, quello inteso come forma di apprendimento e di intrattenimento, si è evoluto nel corso del tempo e, da sempre, è fondamentale nella vita del bambino, già dai primi giorni.

La nostra Guida nasce con l’obiettivo di aiutare il genitore nella scelta dei migliori giochi d’apprendimento per i propri bimbi, tenendo conto dei percorsi educativi e didattici che questi propongono, all’insegna di uno sviluppo che sia completo in ogni fase della crescita. Siete pronti a scoprire quali sono i Giochi Istruttivi più consoni all’età e le esigenze di apprendimento di vostro figlio? Allora, a voi non resta che proseguire la lettura della nostra guida e a noi di augurarvi un buon acquisto!

Indice

  • Giocattoli interattivi per bambini piccoli
  • Giochi educativi per bambini 2 anni con attività utili alla crescita
  • Giochi montessori 0 3 anni
  • Giochi intelligenti per bambini 4 anni
  • Giocattoli didattici per bambini 5 anni
  • Giocattoli istruttivi per bambini di 6 anni
    • Giocattoli interattivi per bambini piccoli

      Prodotto da Clementoni, che punta sempre sulla qualità e sulla creatività dei suoi giocattoli, Topolino Primi Passi si rivolge ai bambini tra i 9 e i 18 mesi, per supportarli nei primi approcci alla scoperta delle prime lettere, numeri, forme e colori, grazie al centro multiattività di cui è dotato, inoltre è un gioco ideale per stimolare il movimento del piccolo, in quanto potrà spingere facilmente il carrellino con rotelle grazie ad una presa/maniglia posta nella parte superiore.

      Il Mini Libro Interattivo Elettronico che completa il gioco è utile per l’apprendimento dei versi degli animali e per ascoltare tante allegre canzoncine, arricchite da effetti sonori e luce colorata. Occorrono 2 pile Stilo AAA per il funzionamento, mentre il materiale di cui si compone il gioco è plastica resistente, per aumentare la sicurezza del bambino vi è in dotazione un blocco automatico di sicurezza alle ruote, in questo modo vengono impediti movimenti involontari all’indietro.

      PER ULTERIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SU TOPOLINO PRIMI PASSI, ENTRA QUI

      (Sebbene qualche acquirente abbia trovato un po’ di difficoltà con il gioco, per un discorso legato principalmente allo slittamento delle ruote su superfici piuttosto lisce) Topolino Primi Passi rimane un ottimo Gioco Interattivo specificatamente progettato per bambini piccolissimi, alle prese con le prime scoperte e le prime esperienze del mondo che li circonda. Nel video a seguire avrete modo di comprenderne meglio il funzionamento e le potenzialità.

      Torch, il Drago Peluche Interattivo è adatto ai bambini di età superiore ai 4 anni, la confezione del giocattolo include:

      • 1 Marshmallow che cambia colore
      • 1 Filtro
      • 1 Cristallo (pipetta) da riempire con acqua distillata
      • 1 Libretto/foglio delle istruzioni
      • Per il funzionamento del Giocattolo Interattivo sono necessarie 4 pile di tipo C che non sono incluse nella confezione (vanno acquistate a parte)

      Un’altra caratteristica di pregevole fattura sono la forma degli occhi di grandi dimensioni che esprimono gioia e tenerezza, la lingua che al tocco delle dita risulta morbida, come del resto anche la Plastica e Peluche di composizione generale del Cucciolo Interattivo.

      • Nella parte superiore della testa troviamo una piccola cresta, non è altro che il serbatoio dell’acqua (consigliamo di mettere sempre acqua distillata) che poi verrà nebulizzata per permettere al Draghetto di sputare il fuoco
      • Particolari che trasformano questo Gioco Interattivo, in un personaggio dalle fattezze molto realistiche e piacevole da coccolare proprio come se avessimo fra le mani un animale vero.

      Il *marshmallow (Caramella a cilindretto gommosa) se viene messo dentro la bocca, potremo sentire il rumore del draghetto mentre lo mangia, se invece verrà solo avvicinato, premendo il bottone sul petto del Drago Giocattolo ci sorprenderà con la sua vivace fiamma dal vapore acqueo colorato grazie alla luce colorata presente all’interno della bocca. Provate poi a passare la vostra mano vicino al naso, vedrete come Torch vi stupirà con i suoi movimenti e i circa 50 effetti sonori diversi. (Non è adatto a bimbi di età inferiore ai 36 mesi).

      PER MAGGIORI DETTAGLI SUL DRAGO PELUCHE INTERATTIVO FUR REAL FRIENDS, ENTRA QUI

      In questo video hai la possibilità di scoprire le funzionalità e le caratteristiche del Draghetto Interattivo Fur Real Friends più da vicino!

      Tra i Giocattoli Interattivi che si possono proporre ai bambini di 3 anni abbiamo il Grillo Parlante ABC che, grazie ai suoi pulsanti interattivi, le 31 illustrazioni divertenti e ben 5 modalità di gioco differenti, accompagnano i bambini alla scoperta delle lettere dell’alfabeto, dei numeri da 1 a 5, versi e nomi degli animali. Ricco di melodie ed effetti sonori, l’alfabetiere stimola l’apprendimento e l’intelletto dei più piccoli anche grazie ai numerosi quiz e indovinelli di cui dispone.

      Nonostante la struttura robusta, alcuni clienti hanno lamentato la poca resistenza del gioco nel tempo. L’uso eccessivo e la disattenzione tipica del bambino sono forse responsabili della spiacevole conseguenza e questa, forse, è l’unica pecca di un gioco interattivo che, nella maggior parte dei casi, comunque, non ha deluso le aspettative di chi lo ha acquistato. (Le batterie non sono incluse nella confezione).

      PER MAGGIORI DETTAGLI SUL GIOCO INTERATTIVO CLEMENTONI GRILLO PARLANTE ABC, ENTRA QUI

      Nel video qui sotto potrai vedere la presentazione del simpatico gioco interattivo, che ti aiuterà ad apprendere divertendoti.

      Giochi educativi per bambini 2 anni con attività utili alla crescita

      I Giochi Educativi per Bambini di 2 Anni hanno il pregio di proporre attività utili alla crescita, attraverso l’esplorazione dei propri limiti e delle proprie competenze. Realizzata in soffice tessuto atossico, il Pupazzo per Bambine Minnie la mia Amica Bambola è un’innovativa Bambola Elettronica, morbida e parlante, grazie alla quale le bambine potranno sviluppare le capacità manuali, l’immaginazione e il Gioco Imitativo.

      Ricca di accessori per rendere il gioco più stimolante, abbiamo 1 piattino e cucchiaino per far mangiare Minnie, 1 biberon e sonaglino più 1 ciuccio che ha la funzione di rilassare e calmare la Bambola quando piange come se fosse un bimbo vero da accudire, in questo modo possiamo aiutarla ad addormentarsi.

      Il giocattolo è corredato anche da un’App, fantastica e gratuita, che completa le attività proposte dalla Bambola Interattiva Clementoni, si chiama “Baby Minnie Mia Amica Bambola”, la trovate facilmente con dispositivi mobili, tablet, smartphone, iphone ecc… Studiati appositamente per bambini molto piccoli. Tra gli altri interessanti dettagli tecnici, Minnie la mia Amica Bambola:

      • Canta dolci canzoncine e recita filastrocche simpatiche
      • Ricca di bottoni per l’apprendimento dei primi numeri, delle lettere, i nomi, i versi degli animali, i colori e le forme
      • Fibbie e bottoni per imparare ad aprire e chiudere
      • Composta in tutte le sue parti essenzialmente da plastica, peluche e gomma
      • Occorrono 2 pile AA già incluse
      •  Gioco indicato per bambini 1-3 anni

      Valori educativi sviluppati:

      • Percezione tattile
      • Coordinazione oculo manuale
      • Percezione corporea
      • Immedesimazione
      • Percezione uditiva
      • Affettività
      • Immaginazione
      • Percezione visiva

      PER ALTRI DETTAGLI SUL PUPAZZO INTERATTIVO DI MINNIE LA MIA AMICA BAMBOLA, ENTRA QUI

      Giochi montessori 0-3 anni

      Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagogista, scienziata, filosofa e neuropsichiatra infantile diventata famosa per il suo peculiare metodo educativo, noto a tutti come “Metodo Montessori”, che ha ispirato generazioni di educatori non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Portatrice di innovazione e cambiamento nel settore educativo, tra le altre cose, Maria Montessori ha compreso e ribadito l’importanza di non imporre alcun limite alle abilità esplorative del piccolo. I giochi della Linea Montessori traggono ispirazione proprio da questa logica.

      Per i bambini fino ai 3 anni e per quelli un po’ più grandicelli, fino ad un massimo di 5 anni, le Bamboline Montessori sono l’eccellenza per:

      • Imparare a rapportarsi con gli altri e socializzare
      • Distinguere i diversi contesti sociali
      • Raggiungere gli obiettivi prefissati
      • Riconoscere e distinguere le sagome
      • Sviluppare la percezione tattile
      • Manifestare scelte e preferenze

      La confezione contiene 6 Bamboline Colorate, realizzate in cartone di spessore doppio, ognuna appartenente ad uno specifico contesto sociale, e 30 sagome per imparare a distinguere, in totale autonomia, l’abito adatto all’occasione specifica. Headu l’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di questa linea di giochi è Made in Italy, quindi la qualità e il divertimento sono garantiti!

      PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE BAMBOLINE MONTESSORI, ENTRA QUI

      Giochi intelligenti per bambini 4 anni

      I Giochi Intelligenti, pur proponendo percorsi didattici simili e addirittura uguali, si differenziano tra di loro per la metodologia di trasmissione dei contenuti, che cambia a seconda dell’età del bambino. Tra i Giochi Educativi per Bambini di 4 Anni, segnaliamo DOC, il Robottino di Sapientino, che guida i piccoli nelle prime fasi della programmazione e l’apprendimento attraverso il gioco. DOC stimola la creatività, allena le capacità logiche e quelle di problem-solving, attraverso 3 modalità di gioco differenti:

      • Free, per lo sviluppo della capacità di risoluzione problemi, attraverso l’utilizzo del tabellone o anche senza, semplicemente inviando dei comandi al robottino
      • Edu, rivolta ai bambini che preferiscono esercitarsi prima di passare alla modalità Game, guida i piccoli nello sviluppo delle capacità di logica e orientamento
      • Game, per la programmazione di percorsi complessi, grazie ai quali completare le missioni, imparando dagli errori e superando gli ostacoli

      Come consigliato anche dal produttore, DOC appartiene alla categoria di Giochi Intelligenti particolarmente indicata per bambini da un minino di 4/5 anni fino agli 8.

      PER DETTAGLI D’ACQUISTO SUL ROBOTTINO DI SAPIENTINO DOC, ENTRA QUI

      Potrete comprendere meglio il funzionamento di DOC attraverso questo video che mette bene in evidenza tutte le caratteristiche e i pregi del gioco.

      Giocattoli didattici per bambini 5 anni

      Sillabandia, è un Gioco Didattico progettato da un logopedista allo scopo di agevolare il bambino nei suoi primi approcci con il mondo della scrittura e della lettura. L’obiettivo del gioco è quello di formare delle parole a partire dalle sillabe, nasconderle e provare poi a indovinarle. La struttura esterna del gioco è simile a quella di un tabellone, dove le lettere prendono il posto delle caselle. Il gioco è strutturato secondo 4 livelli di difficoltà.

      Il primo, di colore giallo, comprende parole formate da 2 sillabe semplici. Il secondo, di colore arancione, comprende parole composte da 2 sillabe complesse. Il terzo, di colore verde, comprende parole formate da 3 sillabe. L’ultimo è un mix di parole formate da sillabe sia complesse che semplici e nuove parole composte da 4 sillabe. Stimolato dall’attività ludica, il bambino potrà sviluppare e affinare la sua Competenza Fonologica, al fine di riconoscere prima il suono e poi la grafia di una parola.

      PER VAGLIARE I DETTAGLI D’ACQUISTO SUL GIOCO DIDATTICO SILLABILANDIA, ENTRA QUI

      L’Orologio in Legno per Bambini è progettato per una fascia d’età dai 3 anni in su, che si approccia per la prima volta alla memorizzazione e distinzione dei giorni della settimana, i mesi dell’anno, il cambio delle stagioni e le caratteristiche meteorologiche che contraddistinguono un determinato periodo dell’anno dall’altro. Il Calendario per Bambini in Legno presenta una struttura semplice, ma di effetto, studiata affinché la memorizzazione sia facile e rapida.

      Goula, specializzata da anni nella produzione e distribuzione di giocattoli educativi, disegna e realizza i suoi prodotti con materiale in legno di prima scelta, conforme alle vigenti normative europee sulla tutela e la sicurezza dei minori. L’Orologio in Legno è, infatti, realizzato in legno naturale coperto da vernici e lacche atossiche. Ancora una volta, ci ritroviamo di fronte a colori accessi e vivaci, scelti con cura e allo scopo di mantenere vivo l’interesse del piccolo per tutta la durata del gioco.

      L’utilizzo dell’orologio/calendario di legno è intuitivo. La parte superiore è destinata ai numeri, quella inferiore alla situazione meteo e alle stagioni. Il lato sinistro è riservato ai giorni della settimana, quello destro ai mesi dell’anno. Trattandosi di un gioco educativo, è facile intuire che l’obiettivo del bambino è quello di riconoscere quotidianamente, e con l’aiuto di un segnalatore apposito, tutti quegli elementi esterni che caratterizzano la sua giornata.

      PER ULTERIORI INFORMAZIONI D’ACQUISTO SULL’OROLOGIO GOULA PER BAMBINI, ENTRA QUI

      Giocattoli istruttivi per bambini di 6 anni

      Tra i Giochi Educativi Clementoni da proporre ai Bambini 6 Anni, Mind, il Robot Intelligente della linea Sapientino, non può mancare all’appello. Particolarmente indicato anche per i bambini un po’ più grandi, ad ogni modo, che non abbiano superato i 10 anni, Mind riconosce ed esegue i comandi del bambino grazie al riconoscimento vocale integrato, guidandolo alla scoperta dell’aritmetica, il disegno e la geometria nel pieno rispetto delle Linee Guida dei Programmi Ministeriali. La tecnologia Bluetooth alla quale Mind si affida consente un aggiornamento costante, questo vuol dire che, di volta in volta, verranno proposti percorsi educativi e didattici diversi e sempre attuali.

      La confezione del gioco include:

      • 1 Tabellone Double Face
      • 10 Fogli A3
      • 3 Pennarelli

      L’App gratuita di Mind, che il cliente potrà scaricare ed installare su uno dei dispositivi compatibili a scelta, insegna al bambino come creare le forme geometriche e a sviluppare dei disegni a partire da queste. Il Tabellone di Aritmetica può essere programmato per svolgere le operazioni, anche complesse, mentre il Tabellone Escape Room stimola il bambino alla risoluzione e il completamento delle missioni e allo sviluppo delle competenze logiche.

      PER MAGGIORI DETTAGLI SU MIND, IL ROBOT INTELLIGENTE DI SAPIENTINO, ENTRA QUI

      Per comprendere meglio il funzionamento di Mind, invitiamo i nostri lettori alla visione di questo video.

      Se vuoi lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato il prodotto e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro.

      Summary
      Giocattoli interattivi per bambini
      Article Name
      Giocattoli interattivi per bambini
      Description
      Giocattoli interattivi per bambini 1-7 anni, giocattoli intelligenti per stimolare e sviluppare intelletto e manualità in maniera semplice e divertente.
      Author
      Publisher Name
      giocattoli per bambini
      Publisher Logo