Quando parliamo di drone per bambini consideriamo un universo piuttosto ampio che proprio negli ultimi anni si sta diffondendo a macchia d’olio tra giovani e adulti. Quella che inizialmente poteva sembrare per alcuni una moda passeggera ha trovato un vasto pubblico e un mercato vario con un’infinità di modelli, anche molto specifici a seconda delle proprie esigenze e dell’utilizzo al quale destinare il drone.

Per aiutare un principiante in questo settore ad effettuare una scelta attenta e consapevole possiamo come prima cosa stilare un elenco delle caratteristiche da prendere in considerazione al momento di selezionare il giusto drone che fa al caso nostro. Il settore che andremo ora a prendere come riferimento riguarda in maniera specifica il campo di droni giocattolo e in particolare droni per principianti adatti ad iniziare e avvicinarsi piano piano a questo affascinante universo.

Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione in questo frangente si riferisce alla scelta di un drone per bambini con una buona batteria. Come spesso accade per elettrodomestici di ogni tipo o per meccanismi vari, una buona durata della batteria è un fattore fondamentale. In questo caso possiamo avere droni con pila del tipo a polimeri di litio (detta anche Lithium Polymer), batteria a ioni di litio (definita anche Litio ioni), oppure una più semplice e sicuramente più comune pila. Le batterie a polimeri di litio e quelle a ioni di litio sono essenzialmente due categorie con una chimica identica su cui si basa il principio, ovvero il litio.

In generale producono un maggiore quantitativo di energia in uno spazio molto più piccolo, hanno inoltre un peso ridotto e in totale quindi una più elevata autonomia. Passiamo ora ad analizzare altre caratteristiche base che deve possedere un buon mini drone ideale per i ragazzini più giovani. Un drone per bambini deve essere naturalmente di buona qualità, simpatico e divertente sono caratteristiche aggiuntive, ma soprattutto deve poter essere di facile intuizione e tranquillamente utilizzabile da un qualsiasi bambino.

Un altro fattore da tenere sotto controllo al momento dell’acquisto di un drone per bambini riguarda il peso totale dei componenti. Esistono modelli con pesi superiori anche ai 2 kg e altri esemplari con peso inferiore ai 200 gr. In questo caso c’è sicuramente una forte differenza tra materiali plastici scadenti e leghe di materie ferrose anche molto leggere dalla struttura ideale. Al momento della scelta del miglior drone per bambini si deve considerare il tipo di utilizzo ed acquistarne uno idoneo alle nostre esigenze.

Per quanto riguarda il fattore pericolosità nell’uso dei droni giocattolo, riteniamo utile tenere sempre sotto controllo la situazione. Chiunque desideri acquistare un drone per bambini deve ricordarsi di mantenere alto il livello di sicurezza per tutelare il proprio bambino nel momento del gioco, (come d’altronde viene anche raccomandato su ogni confezione) le precauzioni non sono mai troppe.

PER MAGGIORI DETTAGLI SUI VARI MODELLI DRONE ENTRA QUI

Drone per bambini economico

Analizzando il fattore prezzo, vediamo come ci sia a propria disposizione un elevato numero di modelli da scegliere a seconda della spesa economica che decideremo di affrontare. Come spesso accade in questi casi il prezzo sale seguendo alcune peculiari caratteristiche. L’elemento relativo alla portata del controllo del drone unito alla generale qualità della componentistica va a delineare in maniera precisa il prezzo destinato all’acquisto.

Inoltre fattori come ad esempio la visuale tramite telecamera (che potrebbe anche essere specifica per la visione notturna), sistemi di stabilizzazione e altri elementi vari, fanno lievitare ulteriormente il prezzo. In questo caso specifico consideriamo droni giocattolo o comunque droni per bambini, mantenendo alcuni parametri nella media per non incombere in costi spropositati. Per fare alcuni esempi il modello di mini drone, versione ufo, venduto dalla GoolRC, presenta 4 eliche (più altre 4 di ricambio) per una modalità di volo definita a 6 assi. La rotazione avviene quindi a 360 gradi e nel pilotarlo non compaiono difficoltà di orientamento. È presente una modalità 3-D flip con effetti speciali di ruotamento 3D sorprendenti.

Questo drone di fascia economica viene pilotato grazie ad un trasmettitore remoto con una frequenza di 2.4 GHZ. In questo caso le interferenze sono ridotte al minimo e il segnale di controllo mantiene la distanza massima indicata all’interno della confezione. In particolare la portata del controllo descritta è di circa 30 metri. Alimentato da una batteria ricaricabile già inclusa all’interno della confezione, questo drone per bambini presenta una durata di gioco calcolata intorno ai 5 minuti di volo effettivi. La batteria inoltre, una volta scarica, dovrà rimanere in carica per un tempo che varia dai 30 ai 50 minuti, in questo modo avrà una ricarica completa.

Nel tentativo di eliminare l’inconveniente  consigliamo di acquistare una batteria extra di ricambio per disporre di una maggiore durata, vista la breve attività di volo,mentre per quanto riguarda il radiocomando occorrono 2 semplici AA non incluse nell’acquisto. Nel complesso il drone in questione è piuttosto compatto, sta infatti nel palmo di una sola mano ed ha una predisposizione per telecamera (non inclusa); leggero ed economico fa certamente parte della categoria di droni per iniziare ed avvicinarsi a questo affascinante universo.

PER ULTERIORI DETTAGLI SUL MINI DRONE VERSIONE UFO ENTRA QUI

Il modello di drone che prendiamo ora in considerazione fa parte della tipologia dei droni con quattro eliche simmetriche, leggero (soltanto 90 gr totali di peso) e compatto (si può riporre facilmente in tasca grazie ai suoi 11,4 cm di dimensione massima). Il drone in questione è un drone (UA-P01), commercializzato dalla Aukey. I nostri bambini potranno divertirsi a farlo volteggiare grazie alle 3 velocità a disposizione, pilotato con una frequenza di 2.4 GHZ, valore questo nella media.

In generale appare un drone di facile utilizzo grazie anche al tasto dedicato, adibito sia al decollo che all’atterraggio. Piccoli led luminosi sono inoltre distribuiti su 2 delle 4 eliche a disposizione cosi che il nostro apparecchio sia sempre visibile anche di notte. Ci troviamo di fronte ad un drone per bambini in versione economica, interamente realizzato in materiale plastico ma comunque con una buona garanzia della durata di 24 mesi. Se prendiamo invece in considerazione il fattore legato alla durata della batteria vediamo come anche in questo caso l’autonomia in fase di utilizzo sia solo di 5 minuti.

MINI DRONE QUADCOPTER UA-P01,  ENTRA QUI

Un altro drone piuttosto maneggevole e facile da pilotare è il modello H8 Eachine, versione mini RC, in stile Quadcopter, venduto da Aeiolw. Dai vari commenti raccolti risulta uno strumento di gioco molto apprezzato dai bambini e per questo anche consigliato per l’acquisto (particolarmente indicato per ragazzi in una fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni). Andiamo ora ad analizzare le caratteristiche tecniche del drone H8 Eachine, Quadcopter, versione mini RC.

Per quanto concerne la frequenza in fase di volo, si muove a 2.4 GHZ. Presenta un particolare giroscopio a 6 assi, il drone può capovolgersi anche a 360°. Caratteristiche piuttosto comuni agli altri droni sono le lucette a led per il volo notturno e la struttura del radiocomando. Passando ora alle batterie notiamo come il tempo di volo si allunga leggermente rispetto ai classici droni più economici proposti precedentemente.

Si passa infatti ad una fase di volo di circa 7 minuti prima che il nostro drone si scarichi completamente. In questo caso il tempo di ricarica circa 45 minuti. Il drone ha in dotazione una batteria da 150 mAh da 3.7V, mentre per quanto riguarda il radiocomando sono sufficienti 3 classiche batterie stilo AAA.

MINI DRONE EACHINE H8 NANO QUADCOPTER ENTRA QUI

Droni giocattolo stimolanti e divertenti

I droni rappresentano senza ombra di dubbio una delle migliori realtà innovative all’interno di quella vasta fetta di mercato dei giocattoli per bambini. Stimolanti e allo stesso tempo divertenti, sia per grandi che per ragazzi. Un modello di drone per bambini divertente e di utilità anche dal punto di vista cognitivo, è la versione di drone denominata Wild Grow, esemplare Space Trek. Questo modello presenta una struttura piuttosto robusta grazie anche ad una sorta di telaio protettivo che circonda tutto il dispositivo.

L’effetto luci che si va a creare per la versione notturna è pregevole e intrigante, formando un certo riflesso sulle plastiche interne del cerchio di protezione. In questo caso le tempistiche di ricarica sono piuttosto brevi (soltanto 30 minuti) rispetto anche agli altri modelli di droni della stessa fascia di prezzo. Il tempo di utilizzo è invece molto simile ai precedenti fino ad un massimo di 8 minuti.

MINI QUADRICOTTERO WILDGROW SPACE TREK TELECOMANDATO (DAI 6 ANNI IN SU) ENTRA QUI

Un particolare modello di drone per bambini, è la versione prodotta dalla Giochi Preziosi chiamato Hovetech Battle FX. Questo particolare dispositivo non è soltanto un drone ma anche un bersaglio volante completo di 2 pistole giocattolo e 3 dardi di ricarica. Al centro del mini drone è infatti stato collocato un piccolo bersaglio che consente di giocare in maniera spensierata ad un tiro al bersaglio in fase di volo.

In questa maniera il nostro giocattolo non viene utilizzato solamente come elicotterino ma anche come gioco di tiro. Ribadiamo che, a nostro parere, l’oggetto in questione risulta piuttosto piacevole e divertente anche per ragazzi più grandi. Un drone per bambini deve possedere alcune fondamentali caratteristiche facilmente intuibili come ad esempio la semplicità di guida e di utilizzo in tutte le fasi.

DRONE VOLANTE (HOVERTECH BATTLE FX) CON TIRO AL BERSAGLIO, PER SAPERNE DI PIU’ ENTRA QUI

Mini droni per bambini 14 anni in su

Altro modello di mini droni per bambini molto interessante è l’esemplare giocattolo versione X5HW, modello XJZK di marca Syma. Un drone in stile Quadcopter, fornito di telecamera capace di sviluppare video in qualità HD. Sarà possibile effettuare riprese a 360° grazie anche alla funzione integrata di videocamera, il tutto collegato ad una elevata stabilità in fase di volo, elemento da non sottovalutare. Attenzione però, per questo particolare modello non è stata pensata la modalità audio, ogni video quindi non disporrà della relativa traccia audio correlata.

Ogni trasmissione arriverà al relativo terminale (radiocomando in questo caso) in diretta in maniera contemporanea, attraverso una buona trasmissione Wi-Fi, nel complesso notevole per dispositivi di questo tipo. Il drone in questione viene proposto come modello esemplare per situazioni di gioco sia interne, quindi tra piccoli spazi domestici, che esterne, in ampie distese all’aperto. Un concetto che va certamente a richiamare la facilità di guida di questo mini drone, conducibile da ragazzi e bambini con un’età intorno ai 14 anni. (Non è adatto a bambini troppo piccoli, con un’età inferiore ai 6 anni).

Continuando ad analizzare le caratteristiche fisiche di questo giocattolo vediamo come il peso sia inferiore al chilo e nel complesso si può quindi definire un drone per ragazzi in versione compatta e facilmente trasportabile. Il telecomando presenta 4 canali, con 2 modalità di volo; il tutto reso possibile grazie ad una frequenza di 2.4 GHz. Per quanto riguarda invece il giroscopio è a 6 assi, con un motore Coreless. Anche in questo caso i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi, dai 100 ai 130 minuti; le tempistiche in fase di volo invece variano dai 6 agli 8 minuti totali. Grazie alla qualità degli elementi di cui è composto e alla buona politica legata alla garanzia e alla facilità di comando in fase di volo, lo riteniamo un valido acquisto.

PER ULTERIORI DETTAGLI SUL DRONE X5HW MARCHIO SYMA ENTRA QUI

Un altro drone per bambini consigliato del brand Syma, è la versione X5UW. Anche in questo caso fa parte della tipologia Quadcopter; caratteristica piuttosto comune per moltissimi esemplari di droni per iniziare e far pratica prima di passare eventualmente ai modelli più complicati. Un piccolo gioiellino con alcune funzioni innovative come ad esempio la App (Syma Go) per il controllo, utile per gestire l’intero strumento di gioco a distanza e direttamente dal cellulare. Naturalmente in questo caso ragazzini abituati a cellulari e smartphone non avranno alcun tipo di problema a pilotare questo fantastico apparecchio.

Quadcopter volanti come il seguente hanno una tempistica di ricarica piuttosto consistente, calcolata intorno ai 130 minuti. Prima di riprendere a giocare si dovrà quindi attendere un tempo elevato, per una fase di volo che arriva ad un massimo di 7 minuti. La batteria in dotazione è in litio con un valore di 3,7 V e 500 mAh. Mini droni di questo tipo sono stati realizzati per il divertimento, privi di componenti aggiuntivi spesso ritenuti superflui ed inutili per i più piccoli. In generale quindi possiamo affermare che questo prodotto tra i droni con un peso ridotto ha una buona maneggevolezza in fase di volo.

DRONE X5UW FPV QUADRICOTTERO CON VIDEOCAMERA E RADIOCOMANDO (14 ANNI IN SU) ENTRA QUI

Un piccolo elicotterino adatto a creare simpatiche combinazioni di volo è il seguente modello, prodotto dalla Hasakee, in versione RC drone, con una modalità Quadcopter, disponibile sul portale Amazon dallo scorso anno. In questo caso il valore relativo al peso piuttosto esiguo è l’elemento che risalta agli occhi appena abbiamo tra le mani questo oggetto. Si tratta di un drone molto piccolo e facile da maneggiare, si consiglia di utilizzarlo all’esterno o in ambienti molto ampi come ad esempio palazzetti dello sport o grandi palestre.

Il design a forma di scarabeo è piuttosto attraente e con un look aggressivo, ha un tempo di ricarica piuttosto basso, se messo a confronto con altri droni della stessa fascia di prezzo. Con soli 50 minuti di tempo potremmo avere una completa ricarica dell’apparecchio. Il tempo di volo invece rimane tra i 5-7 minuti.

Elemento invece accattivante è rappresentato dalle 2 batterie fornite in dotazione, in entrambi i casi sarà possibile effettuare una ricarica completa tramite l’attacco USB di cui ogni batteria è dotata. Semplicemente collegando il nostro dispositivo ad un normalissimo PC, in questo modo sarà possibile abbassare le tempistiche di carica utilizzando nel frattempo la seconda batteria, per continuare a giocare. Grazie alla videocamera di qualità HD sarà possibile effettuare delle buone riprese, il tutto tranquillamente depositato in una memoria con dimensione ottimale di 4 giga.

DRONE QUADRIROTORE CON TELECAMERA 1280X720 PIXEL, ENTRA QUI

Altro modello drone per bambini come il seguente è adatto ad un’età dai 14 anni in su, ma questi parametri in genere sono piuttosto variabili. La versione Goolrc T6 è dotato di una funzione impermeabile, adatto quindi a situazioni anche piovose. Il giroscopio presente è a 6 assi, per un tempo di volo stimato di circa 8 minuti (anche in questo caso la ricarica non è inferiore ai 60 minuti).

Grazie alla stabilità conferita dai 6 assi il giroscopio riesce ad infondere una certa stabilità ed un preciso posizionamento in aria. L’emozione in fase di volo è garantita attraverso rotazioni a 360° possibili grazie alle alte prestazioni promesse da questo Quadcopter.

DRONE GOOLRC T6 IMPERMEABILE AD ALTE PRESTAZIONI ( 14 ANNI IN SU) PER MAGGIORI DETTAGLI ENTRA QUI

Ultimo mini drone per bambini che desideriamo segnalare di marca FPVRC, versione X5C-1, è un drone molto apprezzato grazie alle sue caratteristiche di resistenza al vento, perfetta stabilità e facilità di utilizzo in fase di volo. I nostri bambini potranno cosi divertirsi, giocare e condividere il momento anche con gli amici.

Unica pecca sono tempi di volo brevi, e al contrario più lunghi quelli per la ricarica. Naturalmente anche in questo caso esistono fasce di età (più o meno selezionabili) indicate per l’acquisto di un determinato modello rispetto ad un altro e soprattutto elementi più vicini a dei veri e propri giocattoli a differenza di prodotti quasi del tutto professionali e raffinati sotto ogni punto di vista.

Sarà possibile anche sbizzarrirsi con alcune piccole riprese e foto grazie alla videocamera da 3 megapixel montata nella struttura centrale del drone. Nel dettaglio i sistemi di guida e controllo di questo drone per bambini è parte di una tipologia di telecomando tra i più diffusi, un radiocomando senza fili con due classiche levette a giroscopio per far decollare e in seguito stabilizzare il nostro velivolo.

DRONE CON FOTOCAMERA HD PER SCATTARE FOTO E REGISTRARE VIDEO, PER TUTTI I DETTAGLI ENTRA QUI

Qui sotto un video dove potrai scoprire più da vicino il modello “Mini Drone per bambini UA-P01” della Aukey di cui abbiamo gia parlato in alto. Lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato uno dei prodotti presentati e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro.

Salva

Salva

Salva

Salva

Summary
Drone per bambini di età varia
Article Name
Drone per bambini di età varia
Description
Il drone per bambini è uno splendido giocattolo sempre più apprezzato da grandi e piccoli, che lascia estasiati dall'idea di potersi perdere nel volo.
Author
Publisher Name
giocattoli per bambini
Publisher Logo