Uno dei giochi che non passa mai di moda è il classico gioco delle biglie di vetro che accompagna molti di noi da intere generazioni. Le biglie sono delle piccole sfere di dimensioni differenti che mediamente possono andare da 1 cm a 1 cm e mezzo, composte da vetro duro colorato, che nella maggior parte dei casi si presenta con striature interne di colore per conferire maggiore vitalità e brillantezza alla biglia.

Il gioco delle biglie si basa sulla praticità nell’uso consentendo di creare forme di gioco in qualsiasi luogo all’aperto o in casa. In passato questo particolare passatempo veniva praticato dai bambini in spazi sterrati dove per l’occasione si costruivano delle piste o si facevano delle buche con ciò che si aveva a disposizione. Il gioco si svolgeva soprattutto in due modi, gara in pista dove ogni giocatore tirava la biglia per arrivare primo al traguardo senza uscire, e l’altro con il cosiddetto “lancio aereo” che consisteva nel fare buca o nel colpire la biglia di un altro avversario.

Naturalmente i giochi che si potevano creare con queste piccole sfere erano vari, come del resto lo sono anche oggi, con la differenza che attualmente l’evoluzione della tecnologia e della conoscenza hanno allargato ulteriormente l’offerta e l’opportunità per poter acquistare piste da assemblare sempre più ricche di accessori e materiali colorati resistenti. Noi però desideriamo focalizzare la nostra attenzione solo sulle piccole sfere di vetro, protagoniste dell’argomento.

PROPONIAMO UN GIOCO DI 20 BIGLIE IN VETRO DIAMETRO (1 CM) PIU’UNA BIGLIA GROSSA DIAMETRO (2 CM) TUTTE COLORATE, PER MAGGIORI DETTAGLI ENTRA QUI

Gioco delle biglie: regole e divertimento

Il gioco delle biglie come detto si svolgeva in vari modi e poteva coinvolgere più persone o bambini nell’abilità di saper tirare correttamente con un movimento del dito medio contrapposto al pollice poggiando la mano in terra o molto vicino, cercando di lanciare la biglia verso il bersaglio. In tempi passati il gioco delle biglie si faceva anche con palline di terracotta colorate con tinte vivaci, uno dei paesi protagonisti di questa industria delle biglie è stata la Germania in particolare dal XVIII° al XX° secolo, anche se le origini naturalmente ripercorrono una storia millenaria.

Le regole del gioco delle biglie può coinvolgere anche fino a 10 bambini e più, variando in base al tipo di gioco scelto. Facendo riferimento al classico con pista o circuito, si inventa un percorso da tracciare nella sabbia in spiaggia, uno dei luoghi più adatti e sicuri per giocare in estate, decidendo durante la tracciatura l’inserimento di eventuali ostacoli, salite e discese secondo fantasia utilizzando biglie di vetro oppure in plastica (quest’ultime probabilmente si adattano meglio su sabbia). Il primo giocatore inizia tirando la propria biglia, ugualmente farà il secondo, poi il terzo e cosi via, alla fine vince chi arriva per primo a tagliare il traguardo. Altri giochi con le biglie molto conosciuti sono il gioco a inseguimento e il gioco a buche.

Il primo di questi due consiste nel tracciare una linea di partenza, da qui a turno ogni giocatore dovrà tirare la propria biglia cercando di colpire quella dell’avversario per impossessarsene. Alla fine del gioco vince colui che a turno colpisce e dunque si impossessa del maggior numero di biglie cosi che sul terreno di gioco non resti più alcuna biglia. Il secondo quello a buche, consiste nel preparare e scavare diverse buche sul terreno di gioco e distribuire dentro di esse un certo numero di biglie gia precedentemente calcolato in base al totale di biglie disponibili. Poi ad ogni giocatore viene dato un numero di biglie preciso.

A questo punto si traccia una linea ad una certa distanza dalle buche e si parte a turno. Il primo giocatore tira, per cercare di centrare una buca, se questo non avviene la biglia verrà inserita dentro la buca più vicina e passerà il tiro al giocatore successivo, se invece centrerà la buca prenderà tutte le biglie contenute al suo interno. Alla fine lo scopo del gioco delle biglie è quello di far vincere chi riuscirà a guadagnare il maggior numero di biglie.

DI SEGUITO PROPONIAMO ALCUNI SET DI BIGLIE CHE POTRETE VAGLIARE SECONDO LE VOSTRE ESIGENZE:

SACCHETTO DI BIGLIE IN VETRO (200 Pz) CON CALOTTE (5 Pz) ENTRA QUI

100 PALLINE DI PLASTICA QUERCETTI DIAMETRO 14 mm CON COLORI VARI (COMPATIBILI ANCHE CON PISTE PER BIGLIE MIGOGA MARBLE RUN) ENTRA QUI

80 BIGLIE DI VETRO COLORATE DIMENSIONI 16 mm PER CIASCUNA, ENTRA QUI

10 BIGLIE IN VETRO COLORATO DI GRANDI DIMENSIONI, ENTRA QUI

20 BIGLIE IN VETRO (MISURA STANDARD) PIU’ UNA GRANDE, ENTRA QUI

Biglie di vetro colorato per grandi e piccoli

Le biglie vengono prodotte con diversi tipi di materiale, come ad esempio plastica, legno, resine e vetro. Ognuna si adatta a diverse tipologie di gioco offrendo le più svariate possibilità per creare con la propria fantasia divertenti giochi da condividere con amici o in solitario. Ai nostri giorni molti giocattoli vengono progettati e pensati per diverse fasce d’età e a questo proposito vi sono giochi di piste da assemblare contenenti palline o biglie da far cadere lungo i percorsi, quindi giochi molto stimolanti soprattutto per bambini in età prescolare.

Spesso però in questo genere di giochi vengono coinvolti anche gli adulti o ragazzi più grandi che tendenzialmente utilizzano classiche biglie in vetro o plastica creando percorsi con sabbia o terreni adatti allo scopo per sfidarsi in gare e giochi avvincenti che molti di noi conoscono o magari si inventano. Quindi tutto ciò fa capire quanto il gioco delle biglie riesca ancora ad accomunare grandi e piccoli nella semplicità e nella riscoperta di giochi che rimangono invariati al passare del tempo e delle mode, suscitando sempre piacere e divertimento senza distinzione di età.

Qui sotto un video per vedere più da vicino le classiche biglie di vetro senza tempo! Lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato uno dei prodotti presentati e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro.

Summary
Gioco delle biglie per bambini
Article Name
Gioco delle biglie per bambini
Description
Il gioco delle biglie è tra i passatempi più affascinanti e coinvolgenti per bambini e adulti di ogni età. Qui troverete alcune proposte molto interessanti.
Author
Publisher Name
giocattoli per bambini
Publisher Logo