Ti piacerebbe regalare al tuo piccolo un bellissimo gioco come le costruzioni lego duplo? Eccoti allora alcune informazioni e specifiche che ti aiuteranno a fare la tua scelta, perché stiamo parlando di un vero e proprio classico senza tempo, che si distingue come uno dei giochi più apprezzati e ricercati per la sua estrema semplicità e per l’impatto immediato che lo caratterizzano.

Le costruzioni lego duplo solitamente sono dei mattoncini dalle dimensioni più grandi rispetto al mattoncino lego dalle dimensioni standard che noi tutti conosciamo, e che oggi è considerato il top dei giocattoli in tutto il mondo. Infatti per chi non lo sapesse, i mattoncini lego sono stati creati nel 1916 da un produttore di giocattoli danese che si chiamava Ole Kirk Christiansen e che contribuì e continua tutt’ora con questa sua straordinaria invenzione a far sognare intere generazioni, dunque un classico senza tempo. Le costruzioni lego duplo sono un gioco molto divertente ed istruttivo per bambini che vanno dai 18 mesi fino ai 5 anni.

bambini-lego-duplo

Bisogna costruire una casetta con porte apribili, finestra, ed uno scivolo. Include mattoncino notte/giorno per creare l’ambientazione, e 4 mattoncini colorati per rivivere i momenti più importanti della giornata. Dunque stiamo parlando di un gioco ideale per stimolare la creatività, manualità e concentrazione dei bambini insegnando loro gli aspetti della vita quotidiana.

Le costruzioni lego duplo guidano il bambino nei suoi primi tentativi di assemblare i grandi elementi della prima casetta, il tutto immersi in un ambientazione colorata semplice e suggestiva, che vede come protagonisti due simpatici bimbi (maschio e femmina) alle prese con la vita di tutti i giorni basata sul gioco e sulle attività che rispecchiano quelli della vita reale di tutti noi, come ad esempio alzarsi la mattina dal letto, fare colazione, andare a lavarsi il viso e i denti per prepararsi ad affrontare una nuova giornata, in questo caso fatta di spensieratezza e divertimento.

Le caratteristiche delle costruzioni lego duplo prima casetta, si diversificano per la semplicità del design e dei colori piatti, offrendo un impatto immediato agli occhi dei bimbi che in questo modo avranno un approccio meno complicato, considerando anche il numero dei 25 pezzi a disposizione, che permette una gestione nella fase di assemblaggio dei vari mattoncini più semplice e meno noiosa.

PER MAGGIORI DETTAGLI ENTRA QUI

costruzioni lego duplo

Costruzioni lego duplo: stimolare l’apprendimento attraverso il gioco

Le costruzioni lego duplo sono utili allo sviluppo delle capacità cognitive:
Manuali ogni singolo mattoncino è stato studiato sia nei materiali che nelle dimensioni per permettere un impugnatura facile e sicura

Ragionamento il bambino dovrà imparare ad incastrare ciascun pezzo correttamente per raggiungere l’obiettivo, questa fase gli permette di ricevere nuovi stimoli al cervello e all’attività oculare per riuscire ad elaborare al meglio tutte le soluzioni e le varie combinazioni

Apprendimento ogni piccolo dettaglio durante la fase del gioco viene gradualmente assimilato dal bimbo stimolando la sua curiosità e la voglia di portare a termine l’obiettivo. Quindi tutto ciò conferma quanto sia fondamentale giocare durante la fase della crescita per permette di acquisire nuovi stimoli educativi e nozioni indispensabili che lo accompagneranno nel corso degli anni.

Ogni giocattolo deve possedere delle caratteristiche utili all’apprendimento dei bambini più piccoli, oltre che avere occhio di riguardo per l’attenzione dei materiali usati, fattore importantissimo per tutelare la salute dei nostri bimbi. Le costruzioni lego duplo sono senz’altro tra i giochi più consigliati e non tossici. Te lo posso confermare anche per esperienza diretta, in quanto io stesso con la mia bambina più piccola ne ho sempre tratto beneficio e non mi hanno mai causato alcun problema.

lego-duplo-giochi

Ho notato che lei ad esempio, non si stanca mai di giocarci anche a distanza di tempo, e ogni volta che lo tiriamo fuori insieme dalla scatola o dal sacchetto, non vede l’ora di realizzare le sue opere per poi farmele vedere. Con questo non voglio dirti che le costruzioni lego duplo sono l’unico gioco che regala queste soddisfazioni, perchè il mercato ovviamente è molto ampio, giochi e giocattoli di ottima fattura ce ne sono molti, ma ti posso assicurare che quando si tratta di lego, vai sul sicuro.

Dunque prima di procedere ad un acquisto, cerca di crearti dei punti di riferimento che possano esserti di aiuto, come faccio io con te su questo blog. Prendi sempre in considerazione anche le esperienze altrui, in questo modo sceglierai meglio il tuo giocattolo.

Altri giocattoli utili alla crescita e all’apprendimento dei bambini

Di giocattoli utili alla crescita e allo sviluppo dei nostri bambini, oltre le costruzioni lego duplo ce ne sono molti altri. Ad esempio, in precedenza parlavamo dei classici mattoncini lego, quelli di misura standard tanto per intenderci. Questi non mancano mai di stupire e di divertire i bambini un pochino più grandicelli, e il bello di questi giochi è che offrono possibilità di costruire gli oggetti più svariati, come per esempio automobili, autoarticolati oppure casette, parchi, città ecc..

Insomma ti propone una scelta che sarà sicuramente azzeccata, e che porterà allegria e spensieratezza nel gioco e nella condivisione del momento, anche in compagnia di amichetti. Un altro genere di giochi utili alla crescita e allo stimolo intellettuale e pratico sono sicuramente i giochi da tavolo e i giocattoli in legno.

Anche in questo caso abbiamo una vasta scelta. Per esempio i giochi educativi della Clementoni per bimbi un po più grandi, giusto per citarne qualcuno, sono molto istruttivi e vanno dai multimediali come il famoso sapientino, oppure trattano materie scolastiche per l’apprendimento come la geografia e la scienza, lettere e numeri attraverso giochi istruttivi fatti con puzzle.

DI SEGUITO TI PROPONGO 3 TIPI DI GIOCHI ISTRUTTIVI CON PUZZLE, PER VEDERLI NEL DETTAGLIO CLICCA SOPRA CIASCUN TITOLO:

>> SCOPRI L’ITALIA  (età 7-10 anni)

puzzle istruttivi per bambini

>>IL CORPO UMANO (età 4-6 anni)

puzzle-per-bambini-il-corpo-umano

>>IMPARO A SCRIVERE (età 3-5 anni)

giochi-da-tavolo-per-imparare-a-scrivere-lettere

Questi che ti ho elencato sono tutti giochi in grado di stimolare l’intelletto permettendo di imparare argomenti e cose nuove per bambini un po più grandi. Ma naturalmente ci sono anche giocattoli molto efficaci per stimolare la curiosità e l’intelletto dei bimbi più piccoli.

Per esempio, segnalo questo girello adatto a bambini con età superiore a 6 mesi e con peso massimo di 12 Kg. E’ un gioco musicale dotato di 4 ruote di cui 2 piroettanti. Base con dispositivo antiscivolo. Garantisce il blocco in prossimità di scale o gradini. Non va utilizzato se il bambino è già in grado di camminare. Funziona con 2 batterie AA non incluse. Regolabile a 4 altezze, in base alla statura del bambino. Struttura in materiale plastico con ruote in materiale plastico. Sedile con imbottitura interna e con rivestimento in poliestere lavabile.

PER MAGGIORI INFO SU QUESTO GIRELLO CON GIOCO MUSICALE ENTRA QUI (età dopo i 6 mesi e fino a 12 kg di peso)

girello-giocattolo-per-bambini

Il montaggio richiede circa cinque minuti. E’ comodo da portare ovunque, in quanto si chiude completamente premendo un semplice bottone posizionato sotto il piano di gioco. All’interno di tale piano sono posizionati alcuni giocattoli che sono legati con dei lacci per evitare che il bimbo li sparga ovunque e sono abbastanza corti per evitare che il bambino si faccia male, inoltre è presente un giochino musicale che consiste nel premere il naso dell’animaletto posizionato al centro del vassoio per farlo accendere.

Oltre alle costruzioni lego duplo dunque abbiamo visto anche ulteriori esempi di giochi utili alla crescita per i tuoi bambini. Naturalmente il mio consiglio rimane sempre quello di valutare prima e con attenzione le tue scelte, per poi effettuare un acquisto più sicuro. Buon divertimento!

PER SCOPRIRE ALTRI GIOCHI DELLA LEGO DUPLO ENTRA QUI

mattoncini-lego-duplo-costruire-gelati

In questo breve video animato, puoi vedere più da vicino il gioco di cui abbiamo ampiamente parlato le costruzioni lego duplo: prima casetta! Se vuoi lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato il prodotto e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Summary
Costruzioni lego duplo prima casetta
Article Name
Costruzioni lego duplo prima casetta
Description
Le costruzioni lego duplo rappresentano i primi mattoncini adatti ai bimbi più piccoli. Costruire la prima casetta sarà un momento speciale per divertirsi.
Author
Publisher Name
giocattoli per bambini
Publisher Logo