Oggi andiamo alla scoperta dei Giochi in Scatola per Bambini partendo da un gioco molto semplice che ci aiuterà nell’impresa di creare un eruzione vulcanica a misura di bimbo. Si tratta di un gioco da tavolo destinato in particolare ad una fascia di età 8-12 anni. E’ semplice e divertente, offre la possibilità di creare l’effetto della lava attraverso l’utilizzo di polverine bianche e una di colorante rosso. A nostra disposizione abbiamo:

  • Libretto delle istruzioni, (contenente anche notizie e curiosità sui vulcani e sulle eruzioni vulcaniche)
  • 1 bustina di idrogenocarbonato di sodio
  • 1 bustina di acido citrico
  • 1 bustina di colorante alimentare rosso
  • 1 siringa e un paio di occhiali color giallo da protezione
  • 1 bacchetta verde per mescolare, e infine, un modellino plastificato di un vulcano con 2 crateri.

Fra i giochi in scatola per bambini questo pur essendo tra i più facili da gestire, richiede comunque la presenza di un adulto per evitare spiacevoli inconvenienti visto l’uso delle polverine che non mancheranno di entusiasmare anche i più piccoli. (Alla fine di questo articolo avrete la possibilità di scoprire più da vicino il gioco da tavolo in questione, attraverso un video che mostra esattamente come funziona).

PER MAGGIORI DETTAGLI SU “SCOPRI IL VULCANO” ENTRA QUI

giochi in scatola per bambini scopri il vulcano

Giochi in scatola per bambini divertenti e adatti a tutta la famiglia

Scavando fra le mille proposte online destinate ai bimbi, abbiamo trovato diversi giochi in scatola per bambini molto carini e apprezzati anche dagli adulti. In particolare fra i tanti vogliamo segnalare Dobble! E’ un gioco di società dove possono partecipare da 2 fino a 8 giocatori e si basa sulla rapidità nel trovare un simbolo identico tra due carte.

In sostanza il gioco funziona in questo modo, su ogni carta ci sono 8 disegni, ogni giocatore ha in mano una carta. Ogni carta ha un simbolo (e uno solo) in comune con la carta centrale. Il primo che trova il simbolo in comune vince la carta centrale e gira la successiva. Chi acchiappa più carte vince! Sembra facile a dirsi, ma in effetti lo è meno di quanto sembri, e gli errori e le risate sono frequenti.

La scatola in metallo è di forma rotondeggiante e contiene 55 carte da gioco del diametro di 9 cm, ciascuna con 8 simboli. (comprende 5 mini giochi più un manuale da consultare per imparare le regole del gioco). Inoltre questo gioco è un ottimo passatempo per coinvolgere tutta la famiglia!

PER ULTERIORI DETTAGLI SU DOBBLE ENTRA QUI

Giochi di società per bambini e adulti

La nostra passione riguardante i giochi in scatola per bambini prosegue con l’interessante varietà di proposte indirizzate alla semplicità e nello stesso tempo ai giochi in grado di stimolare curiosità, divertimento, condivisione e spensieratezza, tutte caratteristiche che non dovrebbero mai mancare in un gioco di società.

Per esempio Taboo il gioco delle parole vietate, racchiude alcuni di questi elementi che lo rendono uno dei giochi in scatola per bambini di grande successo. Questa è una versione moderna e aggiornata con nuove parole rispetto al classico gioco con il tabellone, e si presenta con il buzz “cioè il pulsante che si schiaccia quando finisce il tempo o si sbaglia”.

Si tira un dado, e a seconda del dado si hanno varie modalità (uno contro tutti, stare immobili, doppio tempo, scegli uno della tua squadra) Lo scopo del gioco è quello di suggerire una parola ai propri compagni di squadra entro il tempo consentito dalla clessidra a disposizione, con il preciso vincolo di non utilizzare alcuni termini riportati su una carta e riconducibili alla parola da indovinare. Vince chi indovina più parole!

PER ALTRI DETTAGLI SU TABOO ENTRA QUI

Comunque per ogni dubbio, niente paura! C’è un manuale (anche in lingua italiana) facile da consultare, che ti permetterà di imparare subito a capire le regole del gioco, molto carino e adatto ad una fascia d’età dai 13 anni in su. Anche se in realtà, questi giochi sono quasi più praticati dagli adulti che dai bambini! Il panorama dei giochi in scatola per bambini è dunque assai ampio e le offerte da vagliare sono molteplici, come Cranium Party un favoloso gioco da tavolo con rompicapo difficili, adatto a ragazzi dai 16 anni in su.

Il gioco si focalizza sulle sfide di scultura disegno e mimo, possono partecipare 4 o più giocatori, (col pongo in dotazione per la scultura). Lo scopo del gioco è quello di percorrere il tabellone per raggiungere il centro (dove c’è il cervello gigante) e vincere la sfida finale scelta dagli avversari.

Il gioco funziona in questo maniera; ciascuna squadra sceglie un colore e posiziona la propria pedina sulla casella del via. Le carte a disposizione sono divise per argomento. La carta di colore rosso tratta domande di cultura generale, Azzurra scultura e disegno, Gialla anagrammi, frasi e parole al contrario, Verde mimare e cantare.

Ciascuna squadra avanza solo dopo aver vinto la sfida corrispondente e per vincere al gioco è necessario raggiungere la casella centrale del cervello gigante, e infine rispondere correttamente alla domanda degli avversari. Dunque come detto, in questo caso la fascia d’età cambia e punta a ragazzi più grandi rispetto ai giochi in scatola per bambini più piccoli, per la complessità e la varietà delle domande.

PER SCOPRIRE PIU’ DA VICINO CRANIUM PARTY ENTRA QUI

Questa versione di gioco tascabile va specificato che è ridotta rispetto alla versione più completa dello stesso, in quanto come riportato da più acquirenti, il numero di domande a disposizione in questo gioco sono solo 400 invece di 600 e di pedine ce ne sono 2 invece di 4. Dunque quando si gioca con più persone per squadra è facile esaurirle alla svelta. Ciò non toglie che è un gioco molto consigliato e divertente per chi vuole trascorrere qualche ora in maniera differente.

Fra tutti i giochi in scatola per bambini, non poteva mancare all’appello il Saltinmente! Un gioco di società adatto a bambini dai 13 anni in su, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa che proponiamo è un edizione Hasbro più economica (rispetto all’altra sempre dello stesso marchio) un po meno raffinata, in quanto il materiale sembra più leggero ed è presente una clessidra invece del timer, non sono presenti le matite, e le tessere sono 4 per scheda.

Si possono fare delle grandi sfide tra amici! Un giocatore sceglie una carta-categoria e lancia il dado, la lettera che risulterà sarà l’iniziale dei termini da trovare, a quel punto il giocatore in questione girerà la clessidra per dare il via alla competizione!

PER QUESTO CLASSICO DEI GIOCHI DA TAVOLO, ENTRA QUI

I giochi in scatola per bambini o giochi da tavolo, rappresentano ancor oggi uno dei momento di aggregazione e condivisione del gioco con amici e familiari, in grado di divertire persone di ogni età da intere generazioni, come pochi altri passatempi sanno fare!

IL VIDEO QUI SOTTO TI PERMETTERA’ DI SCOPRIRE PIU’ DA VICINO IL GIOCO IN SCATOLA SCOPRI IL VULCANO!

Summary
Giochi in scatola per bambini scopri il vulcano
Article Name
Giochi in scatola per bambini scopri il vulcano
Description
I giochi in scatola per bambini sono un passatempo entusiasmante, qui troverai diverse proposte per sperimentare e divertirti in compagnia.
Author
Publisher Name
giocattoli per bambini
Publisher Logo