Il mercato dei giocattoli è in continua espansione e le offerte su cui focalizzare la nostra attenzione sono sempre cosi numerose che occorre far ordine per non perdersi in questa piazza super affollata. Nell’argomento trattato in questa guida vi illustreremo una serie di Giocattoli Ecologici per Bambini di ottima qualità. Generalmente i Giocattoli Ecologici si differenziano dagli altri per la scelta dei materiali che li compongono e che andremo ad approfondire meglio dopo questa breve introduzione.

Se sei qui perché non sai bene dove cercare giochi che soddisfino tali criteri di ricerca, possiamo già anticiparti che sei finito nel posto giusto, le nostre guide hanno il compito di descrivere in tutti i suoi dettagli pregi e difetti di un giocattolo, attenzione nella costruzione dei materiali e la capacità di offrire buona interazione ai bambini che rappresentano il pubblico cui sono destinati. Sappiamo che per un genitore la qualità e la sicurezza dei giocattoli sono una caratteristica molto importante che deve fare la differenza.

Oltre a tale accorgimento è necessario che lo stesso prodotto abbia un design che attiri l’attenzione, perché non basta la qualità artigianale dei materiali, anche l’occhio vuole la sua parte! Allora, sei pronto a seguirci? Se si, non ti devi preoccupare di nient’altro perché siamo qui per aiutarti, il nostro invito è quello di metterti comodo e leggere i prossimi paragrafi per focalizzare la tua scelta verso il prodotto che soddisfa maggiormente le tue esigenze. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

  • Giocattoli ecologici per bambini cubo in legno con animaletti
  • Giocattoli ecologici all aperto e in casa
  • Giochi in legno ecologici per bambini
  • Giochi ecologici in legno sicuri e di qualità
  • Giochi di legno di una volta fatti con poche cose
  • Perché scegliere giocattoli ecologici ?
    • Giocattoli ecologici per bambini: cubo in legno con animaletti

      Quando trattiamo Giocattoli per Bambini con Materiali Ecologici, non possiamo non pensare ad una delle aziende che di questo ne ha fatto un grande brand internazionale per la sua formidabile serie di Giochi ecologici fatti di Legno, stiamo parlando di Hape Giocattoli. Un Gioco Ecologico per Bambini interessante per la sua multifunzione pensata per sviluppare un interazione stimolante per intelletto e manualità, è il Cubo in Legno con Animaletti di Campagna ricco di splendidi colori e vernici atossiche a base d’acqua.

      Questo Gioco a forma di cubo è stato progettato da Hape tenendo conto dei materiali ecosostenibili ed eco-compatibili, infatti come viene specificato dall’azienda stessa, ciascun prodotto rispetta gli standard qualitativi e di sicurezza EN71* (si tratta di una sigla che identifica una direttiva sulla sicurezza dei giocattoli che dev’essere rispettata all’interno dell’unione europea).

      Il Giocattolo Ecologico per Bambini a forma di cubo presenta varie attività come, Labirinti, Formine in Legno molto simpatiche e colorate, Palline, Animaletti, Martellino in Legno, Ruota Girevole su una delle 4 facce laterali del cubo, con delle pedine su cui sono disegnati piccoli animaletti in stile cartoon che scorrono all’interno della ruota creando un attività oculo-manuale stimolante e divertente. In effetti il Cubo da Gioco offre 5 differenti attività per 5 facce.

      Giochi presenti su ciascuna delle 5 facce:

      • Nella faccia in alto, abbiamo dei giochi che sfruttano una serie di piccole asticelle in legno colorate con curvature e attorcigliamenti vari che permettono al bambino di far scorrere piccole pedine colorate che raffigurano simpatici animaletti e pesciolini per divertirsi come se stessimo facendo scivolare piccole perle infilate lungo il filo di una collana.
      • Nelle altre 4 facce del cubo ci sono la ruota (di cui abbiamo già parlato sopra) palline di legno colorate (con occhi disegnati in stile cartoon) che vengono fatte cadere dall’alto attraverso dei fori con un martellino in legno, e fatte scorrere giù tramite una piccola pista. Nelle altre rimanenti facce ci sono formine da inserire in appositi fori e formine da girare. Complessivamente il Cubo ha le dimensioni di 35 x 35 x 50 cm quindi piuttosto grande.
      • Età 1 anno in su (Consigliata la sorveglianza di un adulto)
      • Composizione materiali legno ecologico e vernici atossiche

      PER MAGGIORI DETTAGLI SUL CUBO DA GIOCO IN LEGNO PER BAMBINI 1 ANNO IN SU, ENTRA QUI

      Per osservare e scoprire più da vicino questo fantastico Cubo Multiattività Ecologico Hape, puoi guardare il video che segue.

      Giocattoli ecologici all’aperto e in casa

      Un gioco molto interessante e originale fra i giochi ecologici made in Italy sono i Sabbiarelli. Si tratta di kit e prodotti creati da una società a conduzione familiare che opera da molti anni nella lavorazione del marmo naturale italiano. Infatti l’idea nasce proprio da questa passione per il marmo che ha permesso di creare la sabbia colorata di cui parliamo. In sostanza viene ricavata da blocchi di Marmo bianco di Carrara trasformato attraverso l’uso di coloranti ecologici in colori brillanti destinati al gioco per bambini.

      Il kit Home Sabbiarelli è un gioco composto da 12 sabbiarelli grossi pennarelli ricaricabili, 8 disegni pretagliati (con il ghepardo, segnalibro, girasole, pappagallo, fatina, asinello, automobile, pesci) 2 spellicolini* (si tratta di strumenti che servono a togliere la pellicola sopra il disegno) 1 vassoio da lavoro. E’ un gioco dove i bambini potranno divertirsi a colorare, dando sfogo alla propria creatività, sia in casa che all’aperto, (magari nelle giornate di sole senza vento).

      Il procedimento del gioco consiste nel togliere una alla volta le rispettive pellicoline adesive e cospargere con la sabbia colorata le parti da colorare che poi rimarranno fissate alla zona adesiva del disegno. E cosi via per tutte le altre, cercando di fare attenzione se lo usiamo in casa, perché come spesso avviene, quando i bambini si divertono capita di trovare colorate a sorpresa anche le pareti e il pavimento. Una volta completati gli 8 disegni a disposizione, per continuare a divertirsi sarà necessario acquistarne altri. La colorazione di questa sabbia viene ottenuta attraverso speciali pigmenti a base d’acqua non atossici ed ecologici, quindi un prodotto sicuro e stimolante per la creatività dei bambini.

      PER MAGGIORI INFORMAZIONI D’ACQUISTO SUI SABBIARELLI ECOLOGICI PER BAMBINI 5-12 ANNI, ENTRA QUI

      Quando trattiamo questo genere di giochi siamo consapevoli del fatto che i bambini avranno fra le mani un prodotto di alta qualità che non richiede particolari capacità, ma solo un po di fantasia. Un altro entusiasmante gioco che incontra queste caratteristiche sono i Fischer Tip. Parliamo di una specie di piccoli mattoncini ecologici costituiti da fecola di patate (prodotta con patate provenienti dalle campagne e biodegradabili al 100%) e coloranti alimentari naturali.

      I bambini potranno giocare senza sporcarsi seguendo una procedura semplicissima per ottenere un piacevole risultato. Ciascun pezzo dovrà essere leggermente inumidito (come se fosse un pezzetto di pane da intingere nel sugo) sopra una spugna (abbiamo anche un utensile per tagliare) precedentemente bagnata con acqua e poi strizzata, in questo modo ogni pezzo potrà attaccarsi all’altro per andare a formare gradualmente le nostre creazioni artistiche.

      Per aiutarci nella fase della costruzione di un animaletto oppure di un oggetto a fantasia, ci vengono in aiuto strumenti di plastica compresi nel secchiello per tagliare, costruire pezzi ed incollarli come più ci piace. Il Gioco fisher Tip è consigliato per bambini dai 3 anni in su.

      PER ULTERIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SECCHIELLO FISHER TIP CREATIV 1200, ENTRA QUI

      In questo video possiamo scoprire più da vicino il gioco dei fisher tip.

      Un’altra bellissima idea per stimolare la curiosità dei bambini è quella di coinvolgerli in giochi ecologici all’aperto, come ad esempio il kit la Fabbrica di Piantine. Appartiene alla categoria di giochi ecologici fai da te, con un laboratorio botanico e strumenti vari come un vero coltivatore/giardiniere si rispetti.

      Consente di creare 14 esperimenti con le piantine e gli strumenti in dotazione.
      E’ un laboratorio di botanica con tanto di manuale scientifico da seguire, per fare esperimenti che aiuteranno i bambini a conoscere ed appassionarsi al mondo del giardinaggio e delle piante.

      Il kit Botanico contiene:

      • 5 Vasi di laboratorio
      • 6 Vasi di torba per le semine
      • 6 Pastiglie di torba
      • 2 Spugne di germinazione
      • 1 Sacchetto di semi per la coltivazione di 8 specie diverse di piantine come il fagiolo, girasole, frumento ecc..
      • Strumenti di lavoro: Contagocce, Paletta, Righello, Lente di ingrandimento, Pinzette, Cartellini, Scheda tecnica, Manuale e supporto per vasi.
      • Età 8 anni in su

      PER MAGGIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SUL LABORATORIO BOTANICO LA FABBRICA DI PIANTINE, ENTRA QUI

      Giochi in legno ecologici per bambini

      Uno dei classici giochi in legno da tavolo per grandi e piccoli è sicuramente il Domino, che ebbe origini fin da tempi molto antichi e che ci accompagna ancor oggi da intere generazioni. In questo caso il domino che proponiamo è adatto a tutta la famiglia oltre che hai bambini, ed è prodotto da Hape.

      Si tratta di una serie di tessere multicolore composte da vernici atossiche a base d’acqua e da ben 100 pezzi variopinti, inclusi accessori per arricchire il divertimento come il ponte, la campana, binari e altri piccoli elementi che lo rendono più appassionante. Questo gioco aiuta a sviluppare la creatività e l’immaginazione dei bambini permettendo ogni volta di cambiare a proprio gusto il percorso.

      Età consigliata 3 anni in su (per la presenza di vari pezzi anche di piccole dimensioni è necessaria la sorveglianza di un adulto).

      PER DETTAGLI D’ACQUISTO SUL DOMINO HAPE (PER BAMBINI) IN LEGNO ECOLOGICO, ENTRA QUI

      Se preferisci sfogliare un elenco di vari giochi Hape per bambini e fare le tue scelte in autonomia, possiamo comunque garantire che per esperienza diretta Hape è senz’altro una delle azienda migliori su mercato internazionale per l’acquisto di giocattoli in legno di elevata qualità.

      SE DESIDERI SFOGLIARE ULTERIORI PAGINE DI GIOCATTOLI ATOSSICI HAPE, ENTRA QUI

      Giochi ecologici in legno sicuri e di qualità

      Come abbiamo visto i giocattoli Hape sono garantiti e regolamentati da controlli di sicurezza e dall’uso di materiali che in gran parte hanno un impatto ambientale minimo. La nostra politica è proprio quella di cercare di promuovere i migliori prodotti fin dove ci è possibile. Per cui proviamo a muoverci nell’online secondo nostre ricerche e valutazioni fornite anche da altri recensori e acquirenti, basandoci su molteplici caratteristiche che ci aiutino ad identificare i giochi più sicuri.

      Oltre ad Hape non potevamo non prendere in considerazione un’altra grande azienda tedesca di pregio nel gioco ecosostenibile, ci riferiamo a Small Foot di cui vi illustriamo uno dei prodotti più originali tratti da una serie basata su servizi da caffè o da tè molto carini dai colori delicati e originali. Il Set Rosa da Tè colpisce per la sua freschezza nei colori che sembrano leggere velature fatte a pastello, il tutto contornato da motivi floreali che conferiscono al Set eleganza e armonia.

      Oltre al colore colpisce il taglio ben elaborato di ciascun pezzo in legno da rimboschimento che ne aumenta il valore qualitativo ecologico del gioco. Il servizio è composto da:

      • 2 Tazze da tè con coperchio
      • 1 Teiera con coperchio
      • 1 Zuccheriera
      • 1 Piatto
      • 2 Cucchiaini
      • 2 Biscotti
      • 2 Zollette di zucchero
      • 2 Bustine da tè

      Questo Set a parere di alcuni acquirenti, avrebbe raggiunto il top se a coronare il prodotto ci fosse stato un vassoio su cui poter mettere ciascun pezzo. (Età 3 anni in su. E’ raccomandata la sorveglianza di un adulto)

      PER ALTRE INFORMAZIONI D’ACQUISTO SUL SET ROSA DA TE’ IN LEGNO ECOSOSTENIBILE, ENTRA QUI

      Giochi di legno di una volta fatti con poche cose

      I giocattoli in legno hanno una storia passata piuttosto lunga, già vi erano le prime testimonianze archeologiche risalenti a più di 2000 anni fa. Naturalmente il giocattolo di per sé è sempre stato parte integrante della storia umana, in quanto ne ha seguito lo sviluppo nel corso dei millenni. Ma avvicinandoci di più alla modernità, i giochi in legno dei nostri nonni ad esempio, si praticavano essenzialmente all’aria aperta, ciò che li rendeva davvero entusiasmanti era la capacità di favorire la socializzazione con gli altri bambini, rimasta immutata anche ai giorni nostri.

      I materiali che si riuscivano a reperire (stiamo parlando già del dopoguerra) erano stoffe, scarti di falegnameria, pezze, stracci, barattoli ecc.. tutti oggetti poveri, ma da cui si potevano creare dei giochi divertenti per passare il tempo allegramente. Chi non ha mai sentito parlare della trottola in legno? Si organizzavano competizioni fra i giovani ed il vincitore era colui che riusciva a far girare la trottola più a lungo.

      Oppure il gioco delle Biglie, con la famosa buca? Consisteva nel colpire la biglia con il pollice oppure l’indice, e mandarla dentro una buca già scavata in precedenza, una volta dentro il giocatore poteva tirare nuovamente la propria biglia per colpire le altre… se andava a segno diventava il proprietario della biglia colpita, se sbagliava passava il turno al prossimo, e cosi via.

      I giochi di legno di una volta si vivevano con la semplicità e senza grandi pretese, ci si accontentava di quello che si aveva, in fin dei conti parliamo di un periodo in cui si doveva iniziare a ricostruire un mondo migliore. Proprio per ricollegarci a questo tema molto affascinante e sempre piacevole da riscoprire, sfogliate qualche idea gioco a seguire, vi farà ritornare in mente tanti bei ricordi!

      6 trottole variopinte in legno artigianale (small foot) dimensioni 6 x 6 x 6 cm per divertire grandi e piccoli

      PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE 6 TROTTOLINE ARTIGIANALI IN LEGNO VARIOPINTO, ENTRA QUI

      Perché scegliere giocattoli ecologici ?

      Arrivati fin qui la domanda che viene posta nel titolo è d’obbligo, e anche la risposta. Sceglierli a nostro parere significa contribuire alla tutela dei bambini e dell’ambiente il gioco di qualità che rispetta l’ambiente viene realizzato con pochi ingredienti e materiali essenziali riciclabili come appunto il legno, trasformandolo in un oggetto di valore che non dovrebbe mancare nella scatola dei giocattoli preferiti.

      Prendere per mano i bambini per condurli alla scoperta di questi semplici giochi, siamo convinti che sia una buona occasione per accrescere e stimolare non solo il cervello, ma anche i sensi dei bimbi, come per esempio il piacere di sentirne il profumo, toccare e apprezzare la forma e la composizione dei materiali stessi, trasformando questa esperienza in una piacevole sensazione che non può far altro che portare benefici a ciascuno di noi.

      Nel mondo in cui spopolano social, nuove tecnologie e internet, sta a noi nel nostro piccolo continuare a mantenere in vita le cose semplici, cioè quelle che non richiedono il codice HTML di programmazione, ma soltanto la voglia di ritornare ad essere per un momento dei bambini spensierati che desiderano trasmettere il proprio entusiasmo ai loro figli nella condivisione di questi speciali giochi.

      SPLENDIDO GIOCO DI COSTRUZIONI IN LEGNO DI PINO, COMPOSTO DA 1000 PEZZI ADATTO A TUTTA LA FAMIGLIA, ENTRA QUI

      Lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato uno dei prodotti presentati e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro.

      Summary
      Giocattoli ecologici per bambini
      Article Name
      Giocattoli ecologici per bambini
      Description
      Produrre giocattoli ecosostenibili è un ottimo sistema per cercare di proteggere l'ambiente, garantendo nello stesso tempo maggior sicurezza ai bambini. In virtù di questo, proponiamo una serie di giocattoli ecologici per bambini di ottima qualità, per crerare attività divertenti e stimolanti.
      Author
      Publisher Name
      giocattoli per bambini
      Publisher Logo