Generalmente trattare argomenti come la disabilità in settori meno specifici non è compito cosi semplice, ma noi siamo convinti che provare ad aggiungere un po’ di valore al mondo dei Giocattoli per Bambini Ciechi possa essere utile per chi è un po’ meno fortunato. A questo proposito il nostro sito si impegna nella fornitura di idee e Giocattoli per Bambini Disabili attraverso delle guide mirate per proporre giochi più adatti alle proprie esigenze.

Ogni giocattolo ha delle caratteristiche differenti e si contraddistingue per uno scopo educativo preciso che ben si adatta ai bambini autistici con problemi del linguaggio, oppure a chi soffre di problemi uditivi e cecità. In questa pagina proveremo a vagliare insieme a voi alcuni dei giocattoli per bambini ciechi o ipovedenti nella speranza di regalare un momento di spensieratezza per imparare a comprendere tutto ciò che li circonda.

Siete pronti alla lettura di questa Guida sui Giochi per Disabili? Se la risposta è si, nei prossimi paragrafi cercheremo di illustrarvi accuratamente ciascun prodotto per comprenderne caratteristiche ed eventuali benefici che il bambino potrà trarne, senza dimenticare di porre attenzione al rapporto Qualità/Prezzo.

Buona lettura e buon acquisto!

Indice

  • Giocattoli per bambini ciechi o ipovedenti
  • Giochi da tavolo per non vedenti
  • Attivita per bambini non vedenti ed ipovedenti
  • Giochi sensoriali per bambini non vedenti
    • Giocattoli per bambini ciechi o ipovedenti

      Nel panorama dei Giochi da Tavolo abbiamo individuato un classico gioco adattato ai Bambini Ipovedenti, stiamo parlando degli Scacchi. Forse vi chiederete com’è possibile farci giocare un bimbo affetto da Cecità, la risposta sta nell’ideazione del giocattolo stesso. Si tratta di una bellissima Scacchiera in Legno Naturale progettata per chi ha difficoltà visiva ed è ipovedente, infatti ogni pezzo che va a comporre le due fazioni avversarie ha sotto il piede d’appoggio un piolo in legno, questo permette a ciascuno di essere infilato e rimanere dentro il piano della scacchiera senza muoversi in maniera che il bambino attraverso l’attività manuale, riesca ad orientarsi meglio con ciascun pezzo infilato al posto giusto senza correre rischio di farlo cadere.

      Naturalmente questi particolari accorgimenti non bastano per lo svolgimento del gioco, infatti se prestiamo maggiore attenzione al piano della scacchiera riusciamo anche a distinguere i quadretti più scuri leggermente rialzati, rispetto a quelli bianchi (oppure viceversa) questo dettaglio aiuta ulteriormente il bambino a fare esercizio tattile imparando a riconoscere ciascun pezzo anche nella propria forma distintiva. Il nostro consiglio è quello di aiutare il bambino durante la fase del gioco per un interazione migliore e più semplice, finchè non acquisisca maggiore padronanza. Inoltre la scacchiera è trasportabile ovunque, in quanto può essere richiusa come fosse una piccola valigetta.

      (Se su qualche pedina vi capitasse di trovare pioli un po più difficili di altri da infilare nei buchi, vi consigliamo di passare un po’ di carta vetrata per lisciarli leggermente in maniera che non facciano resistenza).

      • Età consigliata 3-4 anni in su
      • Dimensioni Scacchiera 35 x 35 x 4 cm
      • Materiale composizione legno naturale
      • Scacchiera richiudibile e facile da trasportare

      PER MAGGIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SULLA SCACCHIERA PER BAMBINI CIECHI, ENTRA QUI

      Giochi da tavolo per non vedenti

      I Giocattoli per Bambini Ciechi richiedono particolare cura e attenzione in quanto devono rendere ciascun gioco appetibile e stimolante, quindi possedere determinate caratteristiche in grado di sviluppare l’ Attività Sensoriale Tattile. I problemi di questi bambini in genere portano ad uno sviluppo maggiore dei propri sensi per cercare di capire e affrontare meglio il mondo che li circonda. Ovviamente ogni bambino ha un carattere diverso dall’altro, c’è chi ama giocare di più all’aperto oppure chi preferisce stare in ambienti chiusi, o fare entrambe le cose, quindi di conseguenza il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di capire quali sono prima le reali preferenze del bimbo, per acquistare il giocattolo più soddisfacente e adatto alle sue esigenze.

      Ad esempio i giocattoli per bambini ciechi devono avere una struttura che attraverso l’interazione manuale siano di facile comprensione per permettere una migliore giocabilità. I giochi che si prestano molto bene a questo scopo, sono senz’altro quelli progettati con puzzle oppure formine distinguibili per forma, profumi e materiale ruvido o liscio applicato, con cui ciascuno viene realizzato per offrire al bimbo la possibilità di riconoscere attraverso il tocco manuale la differenza fra un tessuto e l’altro, che già di per sé crea una valida traccia per capire se la formina può ricondurre al pelo di un animale, oppure un oggetto o particolare silouette.

      In questo senso abbiamo individuato una serie di Giocattoli per Non Vedenti molto interessanti, che abbiamo il piacere di proporre. Il Set di Blocchi in Legno Impilabili per Bambini Ciechi si basa sulla creazione di piccole costruzioni di torri e casette colorate molto carine e allegre. Ogni blocco impilabile presenta su un lato una piccola superficie di materiale di rivestimento differente, questo particolare serve per consentire ai bambini di riconoscere la diversità di materiale e di ciascun cubo in quanto non tutti i pezzi del set hanno la stessa identica forma. Complessivamente abbiamo 17 pezzi di cui 5 da contorno per abbellire ed ampliare il gioco.

      • Comodo Sacco in stoffa porta pezzi
      • Età consigliata dal produttore 2 anni in su
      • Legno e vernici naturali
      • (Non vi sono particolari avvertenze)

      SET CUBI IN LEGNO E MATERIALI PROGETTATI PER STIMOLARE IL TATTO DEI BIMBI CIECHI, ENTRA QUI

      Attività per bambini non vedenti ed ipovedenti

      I giocattoli in legno di ottima qualità e di semplice uso sono sempre stati fra i prodotti di maggior preferenza sin dai tempi più lontani, infatti la politica del nostro sito è quella di mettere al primo posto, qualità, garanzia e attenzione ai materiali che vengono utilizzati per fabbricare ogni gioco. Ma per ovvie ragioni non è sempre possibile dare la massima precisione, perché anche se indaghiamo molto, studiamo e proviamo personalmente ciascun giocattolo, oppure riceviamo ottime recensione da chi lo ha già provato prima di noi, non è mai sufficiente a dare la massima garanzia, perché ognuno valuta attraverso le proprie esperienze ed aspettative diverse che non sempre corrispondono a quelle degli altri.

      Sappiamo bene che l’argomento di cui stiamo parlando è molto delicato e per contribuire nella vostra scelta sui giochi più efficienti, proponiamo un bellissimo Puzzle in Legno prodotto dall’azienda tedesca Beleduc uno dei migliori brand europei per la produzione di giocattoli in legno. Questo gioco è semplificato nella sua progettazione ed è molto invitante per chi soffre di cecità o è ipovedente. Abbiamo osservato e valutato il prodotto dettagliatamente attraverso svariate recensioni online. Si tratta di un prodotto di buona qualità e interessante, poiché attraverso questo tipo di puzzle il bambino non vedente potrà capire di quale forma si tratta procedendo alla composizione e palpazione pezzo dopo pezzo imparando a scoprirne le particolari forme. Questa linea di Puzzle Beleduc riguarda la frutta, vi proponiamo 3 tipi di Puzzle per Bambini Ciechi con Banana e Limone, Mela, Pera.

      Caratteristiche:

      • Legno Naturale al 100%
      • Puzzle in Rilievo
      • Obiettivi educativi: Stimola il Tatto e il Riconoscimento delle forme
      • Azienda di produzione Beleduc
      • Adatto a Bambini Ciechi ed Ipovedenti
      • Privo di colori e particolari vernici
      • Età consigliata 4 anni in su

      PUZZLE DI LEGNO IN RILIEVO (PER BAMBINI CIECHI) CON BANANA E MELA, ENTRA QUI

      PUZZLE DELLA STESSA LINEA BELEDUC (CON LA MELA) PER BAMBINI NON VEDENTI, ENTRA QUI

      PUZZLE DI LEGNO PERA IN RILIEVO PER CREARE ATTIVITA’ DI GIOCO CON BAMBINI AFFETTI DA CECITA’ ENTRA QUI

      Giochi sensoriali per bambini non vedenti

      Le attività per bambini *ipovedenti (capacità visiva parziale o molto ridotta ma non completamente) e non vedenti che si possono creare, sono svariate. Per aiutare un bambino Affetto da Cecità, la scuola ad esempio, propone attività di tipo didattico per un coinvolgimento nei giochi più adeguati alla sua disabilità visiva, tenendo conto delle necessarie accortezze e suggerimenti di esperti del settore, al fine di evitare momenti meno piacevoli senza supporto efficace dedito al miglioramento delle Funzioni Tattili.

      Psicologi e Pedagogisti studiano da anni l’importanza del gioco nella crescita del bambino, e l’argomento è sempre molto dibattuto, nel caso dei bambini disabili gli spazi da utilizzare e le strategie da applicare devono portare migliorie al problema del bambino altrimenti si rischia di rimanere ingessati perdendo la speranza di poter cambiare qualcosa, almeno laddove è ancora possibile. Per genitori o insegnanti che cercano Giocattoli per Bambini Ciechi, un altro gioco che possiamo vagliare è il Domino Tattile, si tratta di un Gioco di Legno Naturale contenente alcune parti in tessuto. Ogni piccola parte ha un tessuto/strato differenti che serve alla stimolazione della Sensibilità Tattile, in questo modo il bambino potrà imparare a riconoscere durezza, morbidezza, parti lisce e parti più ruvide o spugnose. (Il Gioco del Domino Tattile è consigliato per bambini dai 3 anni in su).

      PER ULTERIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SUL DOMINO TATTILE GOULA (3 ANNI IN SU) ENTRA QUI

      Rimanendo sulla stessa onda dei giochi in legno, un’altra idea molto originale fornita dalla Small Foot Company azienda specializzata nella produzione di giocattoli in legno educativi utili all’apprendimento e allo sviluppo delle capacità cognitive, ci presenta una specie di tavoletta in legno che può essere poggiata sopra il tavolo in orizzontale sostenuta da un appoggio come fosse un muretto in cui all’interno vi sono due buchi per infilare le mani. La parte dietro i buchi è chiusa da un sacco di stoffa che può contenere degli oggetti di piccole dimensioni. L’unica parte dolente di questo prodotto è che gli Oggetti Tattili da infilare nella sacca vanno acquistati a parte perché non sono inclusi. Dunque se volete è possibile abbinare altri giochi della stessa ditta che vi segnaliamo qui di seguito.

      SE DESIDERI ACQUISTARE IL GIOCO DEL MURO TATTILE IN LEGNO (VI RICORDIAMO CHE NELLA CONFEZIONE NON E’ INCLUSO ALCUN OGGETTO TATTILE, VA ACQUISTATO A PARTE) ENTRA QUI

      PER ABBINARE OGGETTI TATTILI COMPATIBILI CON IL GIOCO DEL MURO IN LEGNO, ENTRA NEI 2 PRODOTTI CHE VEDI QUI SOTTO.

      OGGETTI MEMORIA TATTILE ENTRA QUI

      12 BARATTOLINI IN LEGNO CON PICCOLI OGGETTINI PER BAMBINI CIECHI DA RICONOSCERE, ENTRA QUI

      (Consigliamo stretta sorveglianza di un adulto per la presenza di piccole parti)

      Lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato uno dei prodotti presentati e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro.

      Summary
      Giocattoli per bambini ciechi
      Article Name
      Giocattoli per bambini ciechi
      Description
      Giocattoli per bambini ciechi o ipovedenti per aiutare chi affetto da disabilità visiva, stimolando il senso tattile tramite esercizio del gioco manuale.
      Author
      Publisher Name
      giocattoli per bambini
      Publisher Logo