L’argomento trattato in questo post si indirizza principalmente a Giocattoli per Bambini Sordi affetti da Disabilità Uditiva Parziale o Totale, a seconda dei casi. Precisiamo che non siamo qui per sostituirci a medici o esperti del campo medico, in quanto non rientra nelle nostre competenze. Noi ci limitiamo a dare informazioni su giochi e giocattoli di qualità, utili alla stimolazione uditiva e visiva del bambino affetto da questi disturbi, per tentare di regalare piccoli momenti di spensieratezza e coinvolgimento al gioco.

In genere i Giocattoli per Bambini Disabili presentano diverse caratteristiche che vengono studiate specificamente per ogni tipo di disabilità di cui i bimbi soffrono, in questo modo li aiutiamo ad affrontare meglio la quotidianità attraverso la stimolazione dei sensi che svolgono funzione essenziale nella comprensione del mondo che li circonda.

A tal proposito siamo sicuri che i Giocattoli per Bambini Sordi di cui esamineremo pregi e difetti, potranno trasformarsi in una divertente opportunità di condivisione al gioco anche con gli altri coetanei. Siete pronti alla lettura dei prossimi paragrafi della nostra Guida? Se la vostra risposta è si, alla fine del post saremmo felici di ricevere un vostro commento/opinione sulla qualità dei giocattoli illustrati nel nostro sito, questo darebbe vita ad una vera e propria community basata sulla condivisione e l’esperienza dei Giocattoli acquistati e provati da ciascuno di noi. Buona lettura e buon acquisto!

Indice

  • Bambini sordi giochi e attività
  • Giocattoli per bambini sordi creare attività musicali utili
  • Giocattoli sonori per stimolare i bambini non udenti
  • Giochi per disabilità uditiva
  • Libri per bambini sordi e fiabe a video raccontate nella lingua dei segni
    • Bambini sordi: giochi e attività

      I bambini con Problemi Uditivi necessitano di essere aiutati nella fase del gioco attraverso Stimolazioni Visive, Manuali e Sonore. A questo scopo abbiamo individuato alcuni interessanti Giochi Interattivi di semplice uso che possono supportare il bimbo a livello Sensoriale e Tattile. La Palla Sonora con Formine ad esempio, è un valido sistema di gioco che aiuta il bambino a riconoscere le forme. Ciascuna formina al suo interno contiene una specie di campanellino che ad ogni movimento fa un piccolo rumore sonoro, è un giocattolo ricco di colori e piacevole per gli occhi, il materiale di composizione è Plastica Resistente, mentre per quanto riguarda la fascia d’età viene consigliato per bambini da 1 anno in su e non richiede alcun tipo di pila.

      PER ULTERIORI INFORMAZIONI D’ACQUISTO SULLA PALLA SONORA CON FORMINE (1 ANNO IN SU) ENTRA QUI

      I Giocattoli Sonori in genere rappresentano un buon punto di partenza per provare a stimolare l’udito del bambino affetto da disabilità uditiva, naturalmente i bambini che soffrono di totale sordità potranno comunque utilizzare il gioco a proprio piacimento, ma per ovvie ragioni l’approccio al gioco sonoro non potrà dare gli stessi risultati di ascolto rispetto a chi riesce invece a percepire (pur se debolmente) i suoni. In quest’ottica l’ideale per un Bambino affetto da totale sordità potrebbe essere quello di creare giochi con immagini, scenette, disegni o abbinamenti logici per catturare la sua attenzione stimolando l’immaginazione.

      Tra i Giochi Sonori spiccano i Sonagli con le Campanelle, si tratta di 2 semplicissimi Strumenti Sonori per la Prima Infanzia che aiutano i bambini a prendere confidenza con il sound e il ritmo, hanno una forma che permette impugnatura sicura e maneggevole di legno, decorato da strisce con vari colori più 5 campanelline. (Età consigliata 3 anni in su) Questo Set essendo composto da piccole parti potrebbe causare pericolo di soffocamento per bambini al di sotto dei 3 anni, dunque vi raccomandiamo stretta sorveglianza di un adulto.

      PER MAGGIORI DETTAGLI D’ACQUISTO SUL SET 2 SONAGLI CON CAMPANELLE, ENTRA QUI

      I Giocattoli per Bambini Sordi oltre che essere caratterizzati dai suoni, devono anche incuriosire il bambino, e per far si che questo accada il Giocattolo deve attrarre anche dal punto di vista grafico e nella composizione dei colori e dei materiali per svolgere una funzione più efficace a livello sensoriale. Il Puzzle Sonoro è un bellissimo Gioco in Legno dell’azienda Goula (specializzata nel settore dei Giocattoli Educativi in Legno) composto da 7 sagome ciascuna raffigurante un Animale della Fattoria con sopra un piccolo pomello per poter essere estratta e rimessa al suo posto con estrema semplicità.

      Nel momento in cui si solleva una sagoma è possibile ascoltare il verso dell’animale, in questo modo non solo si coinvolgerà l’udito, ma imparerà a riconoscerne anche il verso (grado di sordità permettendo) distinguendo ciascun animale per forma e colore. Goula è una società molto attenta ai dettagli dei propri Giocattoli in Legno e questo puzzle dai colori caldi e delicati è un ottimo gioco che si presta perfettamente a bambini affetti da disabilità uditiva e non.

      Alcune caratteristiche:

      • Puzzle con tavoletta di base a forma quadrata
      • Vernici atossiche
      • 7 Sagome di animali della fattoria
      • Ogni animale permette di ascoltare il proprio verso
      • Età 1 anno in su
      • Gioco stimolante per chi soffre di disabilità uditiva e non
      • Migliora la coordinazione oculo-manuale, percezione visiva, motricità fine e udito
      • Necessarie 2 Pile AAA

      PER DETTAGLI SUL PUZZLE SONORO IN LEGNO (GOULA) 1 ANNO IN SU, ENTRA QUI

      Giocattoli per bambini sordi: creare attività musicali utili

      E’ giusto precisare anche un altro aspetto al di fuori della disabilità, il gioco nei casi specifici non dev’essere visto soltanto come un mezzo terapeutico, in quanto per natura rimane un attività di crescita naturale, laddove invece vi è una forma di deficit è chiaro che i bambini incontreranno maggiori difficoltà nell’approcciarsi al gioco, quindi necessitano prima di tutto studi di settore  approfonditi e certificati da medici competenti e pedagogisti in grado di suggerire attività di gioco meno stressanti per i bambini e pianificate con le giuste accortezze per aggirare meglio eventuali ostacoli causati dalla disabilità.

      Cercando di seguire un percorso più vicino alle necessità di gioco del Bambino non Udente, un ottimo suggerimento potrebbe essere quello di tenere sempre ben in considerazione (prima di effettuare l’acquisto di un gioco) la fascia d’età, i gusti del bimbo, e i giochi più adeguati alla propria disabilità. Ad esempio, sono molto consigliati i Giocattoli che Vibrano si muovono ed emettono luci, destinati in particolare ai bimbi della Prima Infanzia. Mentre per i bambini in età Primaria affetti da sordità tendono a mostrare più difficoltà di natura linguistica, dunque si entra nello specifico in nuove attività con forme alternative di linguaggio come il Lis (linguaggio dei segni) parole scritte, immagini disegnate ecc..

      Oltre a queste attività sicuramente un grande alleato nel mondo dei Giocattoli per disabili e non soltanto, è la Musicoterapia basata su giochi che possono coinvolgere il bambino anche attraverso programmi per PC che aiutano ad imparare e comporre musica attraverso l’uso di immagini e slide colorate oppure animate che stimolano la voglia di apprendimento del bambino.

      Giocattoli sonori per stimolare i bambini non udenti

      Fantastico Set con Strumenti Musicali davvero molto carini per la varietà di colori accesi a fantasia e le multifunzionalità che offre. Abbiamo 1 Tamburo più 6 Strumenti musicali molto semplici e facili da maneggiare, ognuno di essi ha la forma di un simpatico animale cartoon come ad esempio le 2 bacchette a forma di serpente, 1 sonaglio a forma di formica, 1 lombrico sonaglio, 1 Ape Maracas, 1 insetto con le gambe colorate a strisce.

      Questi strumenti nell’insieme possono essere utilizzati anche da bambini fino a 3/4 anni, il materiale di composizione è Plastica Resistente compresa la superficie del tamburo (inoltre può aprirsi e diventare un pratico contenitore per altri strumenti o giochini) mentre i sonaglini sono di metallo. Questo bellissimo Giocattolo è in grado di regalare divertimento ai bambini parzialmente sordi stimolando l’udito e offrendo un gioco basato sul movimento delle braccia e delle mani per ottenere svariati suoni e ritmi, sviluppando un attività di gioco manuale attraverso l’interazione con strumenti di forma e colore diversi.

      SE DESIDERI MAGGIORI DETTAGLI SUL KIT “LIME STRUMENTI MUSICALI” ENTRA QUI

      SE INVECE PREFERISCI SCORRERE UNA LISTA DI GIOCATTOLI SONORI DI VARIO GENERE, ENTRA QUI

      Giochi per disabilità uditiva

      I Bambini con problemi di disabilità uditiva oggi hanno la possibilità di poter fruire attraverso i mezzi tecnologici di apparecchi e App in grado di dare un po di supporto e sostegno. Per quanto riguarda le App ce ne sono di vario genere che consentono di giocare, ma anche di poter comunicare. Per chi avesse bambini con problemi all’udito o altro tipo di disabilità, può consultare il link a seguire dove troverà App suddivise per tipo di disabilità tra cui anche quelle per non udenti.

      APP GRATUITE DA CONSULTARE PER DISABILI, CLICCA QUI

      Il mercato è in continua evoluzione nella progettazione di giochi in grado di rispondere efficacemente ai bisogni cognitivi per questo genere di problemi, aziende specializzate nella produzione di giochi composti da materiale naturale come può essere il legno, propongono idee e progetti di gioco molto stimolanti basati sulla semplicità dei colori con obiettivi educativi destinati allo sviluppo del ragionamento attraverso giochi di abbinamenti logici oppure a incastro utili all’apprendimento, e *Motricità Fine (Capacità di compiere e controllare piccoli movimenti per sviluppare manualità e coordinazione oculo-manuale) in quanto più il gioco coinvolge il bambino disabile, più esso verrà stimolato nell’intelletto e nel linguaggio ricavandone benefici.

      Molto interessanti sono i giocattoli in legno basati sull’equilibrio, offerti dalla Small Foot che produce Giochi in Legno di ottima qualità con attenzione alla tutela ambientale in quanto viene utilizzato legno di rimboschimento e materiale ecologico per il confezionamento. Il Gioco in Legno dei Pianeti è un Gioco d’Equilibrio che consiste nel dirigere una pallina di metallo con l’aiuto di 2 apposite stanghette dentro uno dei 6 fori che rappresentano 6 Pianeti, lo scopo del gioco è quello di acquisire il massimo punteggio e portare la biglia nel pianeta con più punti, ideale anche per creare sfide con gli amici.

      • Età 3 anni in su
      • Stimola abilità oculo-manuali
      • Legno Massello laccato
      • Non adatto a bambini sotto i 3 anni (pericolo soffocamento) consigliamo stretta sorveglianza di un adulto

      PER DETTAGLI D’ACQUISTO SUL GIOCO D’EQUILIBRIO (SMALL FOOT) IN LEGNO CON I PIANETI, ENTRA QUI

      Un Giocattolo Vibrante per Bambini Sordi dall’aspetto buffo è la Gallina Frieda, si tratta di un peluche che raffigura una Gallina di colore giallo che stimola l’udito e gli altri sensi tattili. E’ dotata di un uovo collegato con un filo nel posteriore dell’animale, quando il filo viene tirato la gallina vibra, dopodichè pian piano l’uovo torna nel proprio alloggiamento dietro il sedere. Ha dei sonagli nelle 2 ali e piccole parti granulose nelle zampette, dunque un gioco molto carino e divertente. L’età in questo caso non viene specificata dal produttore, dunque si presta bene ai bambini della prima infanzia e un po’ più grandi.

      PER DETTAGLI D’ACQUISTO SUL PELUCHE VIBRANTE GALLINA FRIEDA, ENTRA QUI

      Libri per bambini sordi e fiabe a video raccontate nella lingua dei segni

      I libri Lis che possiamo trovare in commercio sono diversi, ma noi abbiamo pensato di indirizzarci verso libri illustrati basati più che altro sulla narrativa per ragazzi. In particolare ci siamo focalizzati sui racconti classici e divertenti per bambini, uno su tutti Pinocchio di Carlo Collodi, rivisitato nella lingua dei segni. Tradurre un racconto come questo nella lingua dei segni richiede notevole conoscenza linguistica e culturale. Questo libro è un piccolo esperimento per permettere ai ragazzi con disabilità uditiva di poter leggere uno dei racconti più famosi e importanti del mondo. (All’interno troverete 3 DVD di accompagnamento per un totale di 6 ore e mezza di filmati).

      PER ALTRI DETTAGLI D’ACQUISTO SUL LIBRO DI PINOCCHIO IN LIS (LINGUA DEI SEGNI ITALIANA) ENTRA QUI

      La Lingua dei Segni è una forma di comunicazione che si basa su un sistema visivo-gestuale di lettura per consentire alle persone sorde o sordomute di comprendere tutto quanto riguarda il mondo che li circonda attraverso una chiara lettura di ogni determinato argomento, come ad esempio un film oppure una canzone, un documentario ecc.. a tal proposito ci è venuto fra le mani un simpatico libro che insegna la lingua dei segni ai più piccoli, ma può tranquillamente essere sfogliato anche da ragazzi più grandi, soprattutto per chi non ha mai avuto il piacere di saperne un po di più.

      Nella sostanza questo libro è indicato per bambini tra i 5/7 anni, propone l’apprendimento della lingua dei segni attraverso una serie di situazioni di un personaggino inventato rappresentato da un bimbo di 6 anni, Ciro. Il tutto contornato da disegni e immagini varie che vanno ad arricchire un vocabolario della Lis in 10 specifiche situazioni sulla quotidianità, in allegato al libro c’è anche un poster dove sono illustrate lettere dell’alfabeto, segno corrispondente, nome e immagine di un oggetto rappresentata dal segno. Un libro molto simpatico e divertente per apprendere e scoprire una nuova lingua.

      PER IL LIBRO ILLUSTRATO GIOCO E IMPARO CON LA LIS, ENTRA QUI

      Online ci sono moltissime informazioni utili sull’argomento che vale la pena di spulciare, e quando si tratta di disabilità, i bambini meno fortunati hanno bisogno di trovare valido supporto per sentirsi a proprio agio, il nostro compito è quello di aiutarli a vivere meglio e a non fargli pesare mai la situazione in cui si trovano! Di seguito proponiamo per tutti i vostri bambini affetti da sordità 3 brevi racconti a video, e 3 canzoni tratte da cartoni animati nella lingua dei segni per provare a regalare un momento di spensieratezza e divertimento!

      CARTOON E RACCONTI ILLUSTRATI PER BAMBINI NELLA LINGUA DEI SEGNI

      Pimpa e la Lumachina Blu

      Giulio Coniglio e il Leone Forestiero

      Bimba da Grande

       

      CANZONI PER BAMBINI TRATTE DA 3 CARTOON E INTERPRETATE NELLA LINGUA DEI SEGNI

      Peter Pan (cantata da Cristina D’avena)

      D’artagnan e i moschettieri del re (cantata da Cristina D’avena)

      Alice nel paese delle meraviglie (cantata da Cristina D’avena)

      Lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato uno dei prodotti presentati e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro.

      Summary
      Giocattoli per bambini sordi
      Article Name
      Giocattoli per bambini sordi
      Description
      Giocattoli per bambini sordi o con disabilità uditiva, interattivi con suoni oppure in legno, per creare attività stimolanti basate sullo sviluppo oculo-manuale e il ragionamento, tutto all'insegna del divertimento e del piacere del gioco, contornati da video per intrattenere i bambini con il linguaggio dei segni.
      Author
      Publisher Name
      giocattoli per bambini
      Publisher Logo