Uno tra i giocattoli didattici particolarmente istruttivi e adatti a stimolare la creatività del nostro bambino è certamente Playmais. Ci troviamo al cospetto di un gioco educativo costituito da una serie di schede grafiche (se ne contano 14) con rappresentazioni di vario genere, e dei piccoli e curiosi blocchetti di mais colorato, sostanza dalla forma e consistenza modellabile.

Questo fantastico gioco unisce sapientemente componenti di tipo alimentare (pasta di mais appunto) con forme geometriche adatte alla classica funzione del gioco. All’interno del vasto panorama dei giocattoli didattici appositamente ideati per creare forme e colori di tutti i tipi, Playmais è certamente una delle proposte più interessanti.

Ogni confezione presenta al suo interno un numero superiore ai 550 pezzi e formine di pasta di mais; il tutto da distribuire a proprio piacimento in 14 schedine con rappresentazioni grafiche di vario genere. Questi piccoli cubetti colorati dovranno essere incollati sui bizzarri e divertenti disegni creati per ogni scheda; illustrazioni adatte a stimolare la fantasia di tutti i bambini attratti da Playmais.

PLAYMAIS IL GIOCO EDUCATIVO PER CREARE FORME, ENTRA QUI

Il gioco funziona in maniera piuttosto semplice: ogni disegno presenta delle piccole parti mancanti, sostituite da figure geometriche colorate di bianco. Tutte le zone da completare sono state appositamente selezionate per andare ad incastonare forme e colori desiderati.

Il bambino quindi dovrà semplicemente scegliere, in piena e assoluta libertà, il blocchetto di mais con la tonalità che preferisce. Il gioco continua pressando il piccolo cubetto colorato su uno degli spazi liberi desiderati, seguendo la propria fantasia. Ogni singolo cubetto di Playmais va quindi a formare una divertente composizione solamente applicando dell’acqua come se fosse una sorta di colla.

I chicchi colorati si attaccheranno tranquillamente senza alcuno sforzo a seconda della forma che desideriamo realizzare; in questo particolare caso la creatività non ha nessun limite e si potrà spaziare allegramente con forme e colori. Ricordiamoci inoltre che ci troviamo al cospetto di un prodotto completamente biodegradabile (possiede infatti il classico timbro certificato “natural safe biodegradable”). Siamo di fronte a divertenti giocattoli didattici formati da un semplice impasto di mais, in seguito colorato tramite appositi coloranti per uso alimentare. Nessun timore quindi, il materiale utilizzato potrebbe anche essere tranquillamente ingerito senza creare alcun danno.

PER MAGGIORI DETTAGLI ENTRA QUI

giocattoli didattici per bambini

Giocattoli didattici per stimolare la fantasia

Alcuni giocattoli didattici stimolano i bambini alla realizzazione di nuovi e interessanti giochi, direttamente da casa nostra e in maniera piuttosto semplice. Sarà proprio il piccolo costruttore a decidere che tipo di giocattolo andare a creare.

Tutto ciò è reso possibile con l’acquisto di un kit da 450 pezzi della Outus, comprensivo di pompon, steli di ciniglia e piccoli wiggle a forma di occhio. Piccoli accessori piuttosto utili per sbizzarrirsi con le più disparate composizioni. Ogni set di giocattoli didattici Outus comprende materiali molto simili ai classici accessori adatti ai lavori di bricolage.

In questo caso però sono stati uniti materiali plastici con dei semplici fili di cotone ed alcune parti quasi del tutto flessibili. Il tutto è stato opportunamente colorato con allegre e spensierate tonalità per conferire un effetto il più possibile giocoso e proporlo ad un pubblico molto più giovane come lo sono i bambini.

KIT DELLA OUTUS COMPOSTO DA 450 PEZZI PER CREARE INFINITE COMPOSIZIONI, ENTRA QUI

Acquistando una confezione di pompon, steli e wiggle della Outus potremmo avere a casa nostra un kit pronto all’uso di piccoli accessori utili per l’espressione artistica del nostro bambino. Il set da gioco è composto quindi da 200 pompon, di ben 10 colori differenti, 200 piccoli wiggle a forma di occhio (accessori autoincollanti) e 50 steli di ciniglia anch’essi colorati con 10 tonalità differenti.

La varietà dei colori proposti e la possibilità di realizzare nuove forme rappresenta tra i set creativi per bambini un giocattolo certamente molto originale. I materiali e gli accessori che andremmo a trovare all’interno della scatola sono quindi divisi in: pompon, steli di ciniglia, e wiggle a forma di occhietti. Rispettivamente ogni pompon possiede una dimensione che varia da 1 a 4 cm di diametro; ci sono pompon con un diametro di 1 cm, 1,5 cm, 2 cm, 2,5 cm, 3 cm e 4 cm. Utilizzati di solito per realizzare collane o sbizzarrirsi nelle decorazioni di ogni tipo di oggetto, abbellendo e personalizzando stoffe e tessuti ma anche ad esempio custodie e portaoggetti. Ogni pompon possiede una superficie autoincollante che si andrà ad incastonare perfettamente e in maniera piuttosto semplice con l’oggetto desiderato. Passando ora ai 50 steli di ciniglia, all’apparenza simili a dei piccoli scovolini, vediamo come sono stati realizzati 5 steli per ognuna delle 10 tonalità proposte.

La dimensione di ogni stelo in questo caso è identica e viene calcolata in 30 cm di lunghezza per 0,6 cm di spessore. Ognuno di questi simpatici bastoncini colorati possiede la fondamentale caratteristica di riuscire tranquillamente a piegarsi nella forma desiderata mantenendo inalterata ogni singola propria elasticità. Nel kit a disposizione all’interno di ogni scatola troveremmo anche 200 wiggle; piccoli occhietti di 3 dimensioni differenti (rispettivamente 0,5 cm di diametro, 0,8 cm e 1,2 cm) ideali per decorare ad esempio curiosi pupazzetti a forma di animaletti. Ogni singolo occhietto tramite uno strappo adesivo potrà essere incollato sulla superficie desiderata, in maniera istantanea.

Attraverso gli Outus pompon, steli di ciglia e wiggle, ogni bambino potrà riuscire a realizzare da solo preziosi giocattoli come ad esempio simpatici pupazzetti, ma anche abbellire e decorare tutti gli oggetti che lo circondano, donando cosi un tocco personale e unico al suo ambiente. Tra i giocattoli didattici esistenti in commercio parliamo di un gioco molto vicino all’universo adulto delle composizioni da bricolage, piuttosto comuni tra i genitori più fantasiosi e creativi. Questo prodotto viene comunque sconsigliato per bambini con un’età inferiore ai 3 anni; in questo caso infatti i componenti di piccole dimensioni di cui ogni set è composto rappresentano un possibile pericolo da evitare.

PER ALTRI GIOCHI E KIT SIMILI, ENTRA QUI

Giocattoli istruttivi per apprendere

Uno tra i giochi sempre molto apprezzati da grandi e bambini, anche col passare degli anni, è il classico e intramontabile microscopio in miniatura per apprendisti scienziati. Giocare a fare gli scienziati, analizzando piccoli componenti è sinonimo di curiosità, quindi un fattore che va sempre stimolato dai genitori per  coinvolgere maggiormente i bimbi.

Il modello di microscopio proposto è quello della Buki France Sciences, nella versione MR600. Tra i giocattoli didattici più apprezzati dai bambini di certo un piccolo ma prezioso microscopio come questo è uno dei regali più graditi. Se scegliamo di prendere in considerazione il modello di microscopio per bambini Buki France Sciences, versione MR600, notiamo come questo dispositivo risulti perfetto per avvicinare alla scienza anche i ragazzi meno interessati da questo particolare argomento.

Il tutto avviene attraverso set creativi appositamente realizzati per bambini che uniscono piccoli strumenti di gioco piuttosto stimolanti per la creatività e allo stesso tempo spensierati. Analizzando le caratteristiche base di questo particolare microscopio vediamo come il corpo del dispositivo è stato prodotto interamente in metallo, quindi un prodotto solido e allo stesso tempo compatto.

(MICROSCOPIO BUKI VERSIONE MR600) PER TUTTI I DETTAGLI ENTRA QUI

Per quanto riguarda invece le ottiche e gli oculari del nostro microscopio notiamo come sono stati opportunamente selezionati vetrini di ottima qualità, il tutto per avere un buon risultato fatto di precise osservazioni. All’interno della scatola di questo, che tra i giocattoli didattici rappresenta sicuramente un classico tra i divertimenti educativi, potremmo disporre di un set con vari accessori tra cui 50 schede di interessanti esperimenti da realizzare, una oculare 10x e una 25x, 6 colorate diapositive di campione, 12 diapositive bianche, senza contare la pinza, i flaconi, la lente d’ingrandimento e i numerosi campioni pronti all’uso.

Nella confezione è presente anche un pratico manuale di istruzioni di ben 63 pagine, con ogni dettaglio per un perfetto utilizzo ed incastro di tutte le parti del microscopio. Anche se risulta abbastanza semplice il montaggio di questo dispositivo, all’inizio è consigliabile leggere anche in maniera sommaria il libretto delle istruzioni fornito in dotazione. Una volta montato questo strumento, possiamo metterci all’opera e far sperimentare il nostro bambino come se fosse un piccolo scienziato incuriosito dalla vista di questo microscopio.

Basteranno infatti soltanto alcune pile per iniziare a giocare senza mai smettere di apprendere. Il microscopio funziona infatti con 1 pila CR2032 già inclusa all’interno della confezione e 3 pile LR06/AA che in questo caso non vengono incluse nella scatola originale. E’ un giocattolo molto istruttivo e adatto a stimolare la creatività consigliato per bambini con un’età superiore agli 8 anni, le uniche avvertenze riguardano le piccole componenti di cui è costituito per i tipici pericoli di soffocamento dovuti a materiali piuttosto ridotti e per questo sconsigliabili.

PER ALTRI GIOCHI DI TIPO SCIENTIFICO ENTRA QUI

Giocattoli costruttivi e creativi per bambini

I blocchi magnetici di marca Crenova fanno parte della categoria di costruzioni per bambini, giocattoli didattici adatti a liberare la fantasia. Ogni bambino potrà così giocare in maniera allegra e spensierata cercando di realizzare tutte le figure, le forme e i piccoli edifici che fino a quel momento riusciva soltanto ad immaginare.

Acquistando una confezione di blocchi magnetici della Crenova possiamo trovare una serie composta da 53 pezzi, blocchi tutti colorati e costituiti da filamenti magnetici che fanno in modo di unire perfettamente ogni singola costruzione. All’interno del pacchetto ogni bambino avrà quindi a disposizione 20 piccoli triangoli magnetici, 24 forme a quadrato, 2 esagoni, 2 figure semi circolari, 2 costruzioni a forma di rettangolo, 2 ruote e 1 ruota panoramica.

Sempre all’interno della scatola avremmo a disposizione anche una borsa da trasporto e un opuscolo con tutte le informazioni di riferimento. Il principio base proposto da questo gioco prevede la formazione di svariate tipologie di costruzioni (il limite è dato solo dalla fantasia) che andranno ad incastrarsi perfettamente grazie alla carica magnetica che si crea tra le figure geometriche che compaiono in ogni set. Ogni bambino potrà formare case ed edifici in miniatura, costruendo piccoli cubi colorati e creando anche nuove e bizzarre forme geometriche. Ricordiamo che questo tipo di costruzione è particolarmente indicata per bambini con un’età superiore ai 3 anni.

VUOI MAGGIORI DETTAGLI SU QUESTI BLOCCHI MAGNETICI? CLICCA QUI

Giocattoli artistici per stimolare la creatività divertendosi

Uno dei giochi più apprezzati e indicati per bambini con un’età superiore ai 3 anni, sono i blocchi e le tavole di costruzioni proposte da Melissa & Doug. Giocattoli didattici di questo tipo piacciono in particolar modo a tutti quei bambini dotati di un forte spirito creativo e che provano divertimento nell’utilizzo di costruzioni e nella composizione di allegri mosaici.

Vengono proposte 120 forme da distribuire in 5 tavole. Forme geometriche e tavole sono realizzate interamente in legno, così come la stessa scatola che include tutti gli strumenti di gioco. Ogni singola formina inoltre è stata opportunamente colorata (sempre attraverso l’utilizzo di vernici atossiche) e lo stesso procedimento è stato effettuato sulla base della tavola in legno su cui andrà a posarsi la nostra figura geometrica. Tutti i pezzetti singoli del set possiedono uno spessore calcolato intorno ai 3 mm; questa dimensione consente di posizionare in maniera piuttosto semplice la figura geometrica desiderata sovrapponendo anche in altezza più pezzi all’interno di ogni singolo disegno.

In questa maniera forme geometriche come triangoli, quadrati, rettangoli o esagoni potranno andare a formare delle splendide figure, seguendo il proprio ingegno e la creatività del bambino. Ognuna delle 5 tavole è stata disegnata da entrambi i lati, questo consentirà di sfruttare un doppio mosaico a seconda del lato che più lo attrae.

SET IN LEGNO CON BLOCCHI E MOTIVI PER ABBINARE E RICONOSCERE COLORI E FORME, ENTRA QUI

Blocchi colorati, figure geometriche, curiosi animaletti disegnati e forme artistiche creative e fantasiose: queste sono soltanto alcune delle composizioni possibili all’interno del prezioso gioco proposto da Melissa & Doug. Prodotti senza tempo che sfruttano il calore di un materiale come il legno abbinando classiche attività di manipolazione a percezione spaziale e coordinazione oculo-manuale.

Divertimenti artistici e giocattoli didattici di questo tipo possono certamente aiutare i nostri bambini ad apprendere importanti materie come la matematica o la geometria; inoltre, aspetto questo da non sottovalutare, non viene mai abbandonata la componente essenziale del gioco. Giocare apprendendo è da sempre riconosciuto come il modo migliore per istruire il proprio bambino senza creare alcun tipo di stress.

PER SCOPRIRE ALTRI KIT IN LEGNO MOLTO UTILI ALL’APPRENDIMENTO, ENTRA QUI

Lasciami un tuo commento e fammi sapere se hai acquistato il prodotto e come ti sei trovato! E’ fondamentale lo scambio di opinioni, perché in questo modo possiamo agevolare anche le altre persone verso un acquisto più soddisfacente e sicuro!

Summary
Giocattoli didattici creare forme colori
Article Name
Giocattoli didattici creare forme colori
Description
Giocattoli didattici per unire aspetti fondamentali come il gioco e l'apprendimento, stimolando la fantasia, l'intelletto e la creatività dei bambini.
Author
Publisher Name
giocattoli per bambini
Publisher Logo